Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tensioni-Italia-Francia-il-ministro-degli-estri-francese-Le-Drian-incontro-Di-Maio-con-gilet-gialli-una-vera-provocazione-f64d7c47-90d0-46ab-8db5-5dcdf467f8fe.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tensioni Italia-Francia

Il ministro degli Esteri francese: l'incontro di DI Maio con i gilet gialli "una vera provocazione"

Jean-Yves Le Drian è tornato sulle tensioni diplomatiche con l'Italia all'Assemblée Nationale, la Camera dei Deputati francese.  Conte: "Rapporti non a rischio per singolo episodio"

Condividi
Jean-Yves Le Drian
 "La Francia purtroppo è stata strumentalizzata da qualche mese dal dibattito politico italiano. Ce ne rammarichiamo. Finora avevamo avuto delle osservazioni misurate, avevamo invitato l'ambasciatrice italiana in Francia ad incontrarci per evitare che alcuni paletti non fossero superati. Il vicepremier Luigi Di Maio ha varcato una linea venendo inaspettatamente in Francia per incontrare un gilet giallo, che tra l'altro aveva fatto delle dichiarazioni che inneggiavano alla guerra civile e che parlava di un rovesciamento del governo da parte di militari. E' stata una vera provocazione". Ad affermarlo è il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, al Question Time all'Assemblée Nationale, la Camera dei Deputati francese, tornando sulle tensioni diplomatiche con l'Italia.

Con l'Italia, rileva Le Drian, "c'è una forte amicizia, abbiamo una storia comune con un grande Paese come l'Italia. Abbiamo importanti scambi con il popolo italiano a livello culturale, economico, industriale. Abbiamo una cooperazione industriale considerevole e auspichiamo che questo rapporto storico continui", sottolinea il ministro.
 
Conte a Strasburgo: "Rapporti non a rischio per singolo episodio"
 "Noi siamo un governo pacifista, e il governo dei nostri cugini francesi altrettanto", tra Italia e Francia c'è "un rapporto solido, antico, l'intreccio è culturale prima che economico, non può essere messo in discussione da un dissidio o da una divergenza che ci può essere". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte rispondendo durante un'intervista, a Strasburgo, a Europhonica a una domanda sulle tensioni tra Italia e Francia dopo l'incontro del vice premier Luigi Di Maio con i gilet jaune. Un incontro, ha sottolineato Conte, "fatto (da Di Maio, ndr) come capo, esponente di un movimento politico, entriamo in una logica politica, uno può discutere se opportuno o meno ma siamo, appunto in una logica politica". "Sono assolutamente fiducioso che i rappporti con la Francia siano così integrati che non possano essere messi in discussione" da questo episodio, ha concluso.