Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tensioni-Russia-Turchia-nave-di-Mosca-spara-colpi-di-avvertimento-verso-vascello-di-Ankara-4439326a-636e-41c4-b41b-531b999676c8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Mar Egeo

Tensioni Russia-Turchia, nave di Mosca spara colpi di avvertimento verso vascello di Ankara

La nave da guerra avrebbe fatto fuoco per evitare una collisione. Intanto l'esercito turco ha vietato al proprio personale di recarsi in Russia per le vacanze

Condividi
(foto archivio)
Torna altissima la tensione tra Russia e Turchia: una nave da guerra di Mosca è stata costretta a sparare colpi d'avvertimento contro un vascello turco nel Mar Egeo per evitare una collisione in mare. Lo riferiscono fonti russe che hanno convocato l'addetto militare di Ankara a Mosca. Secondo l'agenzia Interfax, l'imbarcazione turca non ha risposto ai primi avvertimenti ma ha poi cambiato velocemente rotta dopo i colpi sparati dai russi, prima di passare a 500 metri di distanza dal cacciatorpediniere.

"L'equipaggio della nave russa Smetlivy, che era a 22 chilometri dall'isola greca di Lemno, nel nord del Mar Egeo, ha evitato una collisione con una barca da pesca turca", ha riferito il ministero della Difesa russo. "Alla luce dell'incidente nel Mar Egeo, il viceministro della difesa russo Anatoly Antonov ha convocato l'addetto militare dell'ambasciata turca in Russia al ministero degli esteri", si legge ancora nella nota.

Si tratta di un nuovo elemento di tensione dopo l'abbattimento di un caccia SU-24 russo il 24 novembre scorso da parte di dueF-16 turchi. Ankara sostenne che il jet era penetrato per 17 secondi nello spazio aereo turco. Evento negato da Mosca.

A testimonianza del clima di tensione tra i due paesi, l'esercito turco ha vietato al proprio personale di recarsi in Russia per le vacanze.