Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tensioni-Usa-Iran-Pentagono-invia-in-Medio-Oriente-missili-Patriot-e-nave-Arlington-555f8d6f-feb5-4489-be5a-73a4975407a7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bombardieri B52 in una base in Qatar

Tensioni Usa-Iran, il Pentagono invia in Medio Oriente missili Patriot e nave Arlington

Washington: contrastare minacce iraniane.Teheran: "Accuse false"

Condividi
La nave anfibia Arlington
Gli Usa hanno deciso di inviare batterie di missili antiaerei Patriot nel Medio Oriente, mentre crescono le tensioni con l'Iran. Inoltre la nave da guerra Arlington, che trasporta mezzi anfibi e velivoli, si unirà al gruppo di attacco della portaerei Abraham Lincoln nel Golfo, ha annunciato il Pentagono.

La Difesa Usa ha aggiunto che bombardieri B52 sono arrivati in una base in Qatar e che gli spostamenti sono una risposta alle minacce di possibili operazioni militari iraniane contro le forze Usa nella regione. 

Washington ha dato scarse informazioni sulla natura di tali minacce, che Teheran ha definito prive di senso, accusando gli Usa di "guerra psicologica" mirata all'intimidazione dell'Iran. Intanto l'agenzia semi-ufficiale iraniana Isna ha citato un religioso di alto rango, Yousef Tabatabai-Nejad, che ha affermato che la flotta militare Usa può essere "distrutta con un solo missile". Ieri il Pentagono ha detto di non volere la guerra con l'Iran, ma Washington è "pronta a difendere le forze e gli interessi Usa nella regione". 

Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha twittato: "Se gli Usa e i clienti non si sentono al sicuro, è perché sono disprezzati dai popoli della regione - accusare l'Iran non cambierà le cose"