Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terremoti-Ecuador-sisma-di-magnitudo-7-e-8-almeno-41-morti-57caada7-3230-4764-bc4b-c87bc5c6ca1d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Vittime a Manta, Guayaquil e Portoviejo

Sisma di magnitudo 7.8 in Ecuador, almeno 41 morti

La scossa ha colpito diverse regioni del paese ed è stata avvertita anche in alcune località della Colombia

Condividi
Almeno 41 sono le persone morte a causa del terremoto di magnitudo 7,8 che ha colpito, nella notte italiana, una zona costiera dell'Ecuador. Lo ha detto il vicepresidente Jorge Glas, aggiungendo nel suo discorso televisivo che le vittime si registrano nelle citta' di Manta, Guayaquil e Portoviejo. Glas ha anche precisato che il sisma e' stato il piu' forte che abbia colpito il paese negli ultimi decenni

Glas ha escluso un'allerta tsunami, chiedendo però alla popolazioni di alcuni punti della costa di evacuare preventivamente di fronte a possibili mareggiate: "Vi chiediamo prudenza e di mantenere la calma", ha aggiunto, sottolineando che "le forze della sicurezza sono mobilitate". Ancora non è stato reso noto d'altra parte un bilancio sul numero dei feriti, mentre ci sono stati "danni strutturali", precisano fonti locali.

La scossa ha colpito diverse regioni del paese ed è stato avvertito anche in alcune località della Colombia. In alcune aree ci sono problemi nelle comunicazioni e nella fornitura dell'energia elettrica. Le autorità dell'aviazione hanno d'altra parte chiuso l'aeroporto di Manta "a causa dei seri danni nella torre di controllo".

Il presidente Correa segue dal Vaticano
Il presidente dell'Ecuador Rafael Correa sta seguendo la situazione dal Vaticano, dove venerdì ha preso parte ad una conferenza della Pontificia Accademia delle Scienze sociali sull'enciclica "Centesimus Annus" di Giovanni Paolo II.  "Forza paese! Abbiamo avuto un forte terremoto", ha sottolineato Correa in uno dei tweet inviati dopo aver saputo della scossa. "Le autorità sono nei posti di controllo, valutando i danni e intervenendo. Sto seguendo la situazione", ha sottolineato un altro messaggio del presidente, precisando che rientrerà a Quito quanto prima.