Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terremoto-Juncker-Ue-ricostruisca-cattedrale-Norcia-b09f74c1-4c83-470f-b52b-27930d4f9713.html | rainews/live/ | true
MONDO

Visita a Bolzano del presidente della Commissione Ue

Terremoto, Juncker: l'Ue ricostruisca la cattedrale di Norcia

"La solidarietà europea è un atto dovuto"

Condividi
"E' giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima cattedrale di Norcia": lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, a Bolzano. "Quello di aiutare gli amici italiani affrontare le conseguenze del terremoto è scontato che sia un compito europeo", ha poi detto Juncker. "Le dichiarazioni del
presidente Juncker sono un grande riconoscimento al ruolo che San Benedetto ha avuto nella costruzione dell'Europa": lo ha detto padre Benedetto, vice priore dei monaci di Norcia. "E credo che sia anche un grande atto di amore - ha sottolineato ancora il religioso - voler ricostruire la basilica, la casa del patrono d'Europa che tiene unito il vecchio Continente nei valori della cultura e del cristianesimo".

"Commissione usata come capro espiatorio"
"A volte mi chiedo perché De Gasperi e i suoi colleghi abbiano inventato la Commissione europea. Ora lo so: perché abbiamo bisogno di un capro espiatorio", ha quindi affermato Juncker. "Ue e Commissione europea non possono essere indicate come responsabili di tutti gli errori", ha proseguito, sottolineando che "quando funziona qualcosa, tutto dicono che è merito del loro governo nazionale. Quando non funziona è colpa della Ue o della Commissione".

"Controlli frontiere interne costano 18 miliardi"
"Chi chiede controlli permanenti dei confini, mette in discussione il benessere in Europa, ma anche la libertà dei suoi cittadini". Lo afferma in un'intervista al quotidiano bolzanino di lingua tedesca 'Dolomiten' il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker, nel giorno di una conferenza a Bolzano sui 70 anni dell'autonomia altoatesina.

Junker ribadisce la necessità di "controlli efficienti dei confini esterni". "Controlli permanenti dei confini interni - aggiunge - costano circa 18 miliardi di euro all'anno". Il presidente della Commissione europea definisce, inoltre, "le regioni un importante motore economico e culturale dell'Europa". In merito al neo eletto presidente degli Usa, Juncker dice al Dolomiten che Donald Trump "deve precisare ora con i suoi cittadini e con i partner internazionali le sue posizioni assunte in campagna elettorale, anche in merito alla tutela del clima".