Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terremoto-commissario-ricostruzione-Errani-non-saro-un-commissario-calato-dall-alto-Piu-impegno-la-trasparenza-bd852e3a-5255-477d-9784-437f5c442beb.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Terremoto, Errani: "Non sarò un commissario calato dall'alto, primo impegno la trasparenza"

Sisma, Padoan firma decreto: stop a pagamento tasse fino al 20 dicembre 2016

Condividi
E' giunto ad Amatrice il neo commissario per la Ricostruzione Vasco Errani. Arrivato in elicottero, Errani è stato accolto dal sindaco Sergio Pirozzi, con il quale poi farà un punto nel Centro operativo dei soccorsi, insieme al governatore del Lazio Nicola Zingaretti e al capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. Dopo aver ispezionato la zona rossa, Errani si sposterà poi negli altri paesi terremotati, ad Accumoli e ad Arquata del Tronto.

"La prima cosa per me è andare nel cratere, vedere e capire. Non sarò un commissario calato dall'alto", ha detto Errani, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Parlerò poco, perché devono parlare i fatti".

"Il primo impegno sarà trasparenza, regole e controlli, costruendo un sistema chiaro, leggibile e meno burocratico possibile". Così Vasco Errani, che ha indicato le priorità da commissario: "Il primo atto sarà costituire un luogo istituzionale in cui discutere e assumere le scelte per ricostruzione, sarà una struttura leggera che decideremo con le Regioni e le autonomie in rapporto alle necessità che ci sono. Servirà accuratezza nella spesa ed il primo impegno sarà la trasparenze delle regole e dei controlli".

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio De Vincenti ha intanto comunicato che il risarcimento dei danni sarà riconosciuto a chiunque li abbia subiti. "I danni maggiori" del terremoto sono stati "nei tre Comuni di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto, ma ci sono danni anche nelle zone limitrofe e la Protezione civile sta conducendo le verifiche necessarie a definire il cratere ma ci tengo a sottolineare che tutti coloro che hanno subito danni potranno comunque chiedere il riconoscimento di questi danni e ottenerli sia nella fase emergenziale sia nella fase della ricostruzione" ha detto durante l'audizione davanti alle commissioni riunite di Camera e Senato sul terremoto del 24 agosto e sulle politiche di prevenzione sismica. Nelle zone interessate dal sisma, ha aggiunto, "si stanno facendo le verifiche dei danni e le verifiche ambientali".

Ancora scosse

(VEDI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Continua a tremare la terra nelle zone colpite una settimana fa dal terremoto. Dalla mezzanotte, sono state registrate 3 scosse di magnitudo superiore a 3,0:  la più forte di 3.6 alle 5.53 in provincia di Rieti,  un'altra di magnitudo 3.1 alle 3.55 con epicentro in Provincia di Macerata, ma sempre al confine con Umbria e Lazio. E a poco piu' di una settimana dall'inizio della sequenza con il terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 del 24 agosto, la Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato complessivamente oltre 3.400 eventi. Sono 147, ha reso noto l'Istituto, i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0; 13 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 e uno di magnitudo maggiore di 5.0 (quello di magnitudo 5.4 (Mw 5.3) del 24 agosto alle ore 04:33 italiane nella zona di Norcia (Perugia).

Si aggrava il bilancio delle vittime: 294
Si aggrava, intanto, il bilancio del disastro. Nel reparto di Rianimazione dell'ospedale civile 'Spirito Santo' di Pescara, è infatti morto Filippo Sanna, il giovane di 23 anni, originario di Nuoro, che viveva ad Amatrice (Rieti) con la famiglia: il giovane era rimasto per alcune ore, sotto le macerie della sua casa. Filippo viveva con i genitori e la sorella, rimasta ferita anche lei, seppur in condizioni meno gravi.

Il 23enne era stato portato in elisoccorso all'ospedale di Pescara.  Le condizioni del 23enne erano apparse subito gravi, secondo le fonti sanitarie attraverso cui si e' avuta notizia del decesso. Una volta tirato fuori dalle macerie ad Amatrice, era stato portato in elisoccorso all' ospedale di Pescara. Filippo Sanna si trovava nel reparto di Rianimazione. Accanto a lui, in questi sette giorni dall'inizio della tragedia, la famiglia e i parenti. Nelle stesse ore ad Amatrice è stato recuperato dalle squadre dei vigili del fuoco il corpo della sesta vittima sotto le macerie dell'hotel Roma ad Amatrice. Era stato individuato nei giorni scorsi all'interno di una delle camere crollate, grazie a un minuzioso lavoro di intelligence delle squadre Usar (Urban search and rescue) dei vigili del fuoco, che hanno prima recuperato le piantine dell'hotel e i registri delle presenze, quindi proceduto all'estrazione con un'operazione di grande difficoltà che è andata avanti giorno e notte senza sosta. Sale così a 294 il bilancio delle vittime del terremoto del 24 agosto scorso che ha colpito le province di Rieti e Ascoli Piceno. 

Padoan firma decreto, stop a pagamento tasse fino al 20 dicembre 2016
Stop al pagamento delle tasse per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Il ministro dell'Economia ha firmato il decreto di sospensione, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che indica l'elenco dei Comuni di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria in cui si applica la misura. A essere sospesi (fino al 20 dicembre 2016) sono i versamenti delle imposte e gli adempimenti tributari per tutti i contribuenti, compresi quelli delle cartelle esattoriali e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.