Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrore-Isis-Parigi-sotto-attacco-158-morti-in-7-diversi-attentati-2912ebda-41ca-4bef-81dc-e10b561effb8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Hollande ha annunciato lo stato d'emergenza e la chiusura delle frontiere

Terrore Isis, Parigi sotto attacco: almeno 120 morti in 7 diversi attentati

Quasi in contemporanea e in 7 luoghi diversi, 6 sparatorie e tre esplosioni hanno provocato una strage. Cinque i terroristi morti. Un testimone scappato dal teatro Bataclan:" c'era sangue dappertutto, hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla". Il presidente Francois Hollande ha annunciato lo Stato di emergenza su tutto il territorio francese e la chiusura delle frontiere. La Farnesina sta verificando l'eventuale presenza di italiani fra le vittime

Condividi
di Giorgio IacoboniParigi
Parigi sotto attacco con 6 sparatorie e tre esplosioni in 7 luoghi diversi. Il bilancio in continua evoluzione parla di almeno 120 morti. La maggior parte delle vittime nella sala concerti Bataclan. i terroristi morti sarebbero 5, tre nel teatro Bataclan, altri due si sono fatti saltare in aria vicino allo stadio.

Blitz della Polizia al Bataclan
Si è concluso il blitz delle forze di polizia nella sala di concerto Bataclan. Tre i terroristi uccisi durante il blitz e una ottantina i sequestrati liberati.

I primi attentati
Il primo attentantato in ordine temporale è avvenuto in un ristorante del decimo arrondissement. Alcuni colpi di kalashnikov hanno ucciso diverse persone . Lo riferisce l'emittente francese BFM-TV.

Una seconda sparatoria è avvenuta al Bataclan, una nota sala di concerti nell'XI arrondissement, non lontano dalla sede di Charlie Hebdo e nel quartiere adiacente al primo attentato. Secondo testimonianze riportate da radio e tv almeno 50 colpi sono stati sparati nei pressi del teatro. Circa 100 persone sono state tenute in ostaggio all'interno della sala concerto sino al blitz della polizia.

Orrore al Bataclan 
Un testimone scampato alla sparatoria nella sala concerti, terrorizzato ha raccontato "Siamo riusciti a fuggire, c'era sangue dappertutto, hanno tirato con un fucile a pompa sulla folla". Un secondo spettatore fuggito ha raccontato che i terroristi "hanno ucciso a freddo molti ostaggi, poi ricaricavano e ne uccidevano altri"

Terrore nei pressi dello Stade de France
Esplosioni si sono verificate inoltre nei pressi dello Stade de France dove si giocava Francia-Germania a cui assisteva anche il presidente Hollande che è stato tempestivamente evacuato dalla sicurezza. Al diffondersi delle notizie degli attentati è scoppiato il panico nell'impianto sportivo. Successivamente sono stati evacuati tutti gli spettatori e i giocatori. Due gli attentatori morti che si sono fatti saltare in aria.

Mai prima d'ora un attentato kamikaze in Francia
E' una prima assoluta l'assalto suicida in Francia. Fonti della polizia francese confermano che a Parigi ci sono stati due attacchi kamikaze e una bomba vicino allo stadio. 

La Polizia sta evacuando le strade attorno ai luoghi dove si sono verificate le sparatorie di stasera dicendo ai cittadini che gli assalitori "sono ancora in strada, tornate a casa". Lo riferisce France 24.

Testimoni presenti nella sala da concerti Bataclan di Parigi hanno parlato - in lacrime - di uno dei terroristi che gridava "Allah u Akbar", "Allah è grande". Intanto su Twitter i militanti dell'Isis celebrano gli attacchi con l'hashtag in arabo "Parigi in fiamme".

Annunciato lo stato d'emergenza e la chiusura delle frontiere
Il presidente Francois Hollande, visibilmente scosso, in diretta tv ha annunciato lo stato di emergenza su tutto il territorio francese e la chiusura della frontiere: "Dobbiamo difenderci",

Considerato l'alto numero di morti e feriti, il servizio sanitario centrale di Parigi (Assistance poublique- hopiteaux de Paris) ha annunciato 'le paln blanc', ossia il protocollo speciale di emergenza e gestione della crisi, che scatta in caso di "avvenimenti sanitari straordinari".

Il vicesindaco della Capitale francese Patrick Lugman, alla Cnn ha dichiarato che "Tutto lascia pensare che sia un attacco terroristico. Sarebbe il peggiore mai accaduto a Parigi".

Il Comune:"non uscite di casa"
Intanto il Comune di Parigi ha chiesto a tutti i cittadini, tramite il suo account Twitter, di non uscire di casa "in attesa di ricevere istruzioni dalle autorità".

Obama."E' un attacco a tutta l'umanità"
Per le fonti della sicurezza Usa Gli attacchi di Parigi erano coordinati. "Appaiono chiaramente - sostengono -  come una seria di attacchi coordinati". Il presidente Usa, Barack Obama, parlando in diretta tv dalla Casa Bianca ha detto che quello che sta accadendo a Parigi "è un attacco non solo al popolo francese ma a tutta l'umanità e ai valori che condividiamo".

Attentati rivendicati dall'Isis
Lo Stato islamico ha rivendicato gli attacchi. Su twitter Rita Katz, direttore di Site, che monitora i gruppi jihadisti riporta il testo della rivendicazione: "Ricordate, ricordate il 14 novembre. Non dimenticheranno questo giorno, come gli americani l'11 settembre. La Francia manda i suoi aerei ogni giorno in Siria, bombardando bambini e anziani, oggi beve dallo stesso calice".

Ferma condanna del Consiglio francese per il culto islamico
Il Consiglio francese per il culto islamico (Cfcm) ha preso una posizione forte: ha condannato "con il piu' forte vigore possibile" gli attacchi "odiosi e abietti" perpetrati stasera dai terroristi dell'Isis a Parigi.

In Italia alzato lo stato d'allerta
I fatti di Parigi hanno allarmato anche i vertici delle forze di sicurezza italiane che hanno innalzato le misure di sicurezza nel nostro Paese intensificando i controlli e il monitoraggio delle aree considerate più a rischio. In particolare, è stato disposto un rafforzamento delle misure di sicurezza sugli obiettivi riconducibili alla Francia a Roma e Milano.

American Airlines tiene a terra i voli per Parigi
​American Airlines ha sospeso per il momento i voli verso Parigi. "Sappiano che lo scalo Charles de Gaulle è aperto, ma stiamo tenendo a terra i voli in attesa di avere ulteriori informazioni", afferma il portavoce della più grande compagnia aerea americana citato dai media Usa.