Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrore-a-Londra-investono-e-accoltellano-sei-passanti-morti-Polizia-Uccisi-i-3-terroristi-c1e349fa-3a84-40f2-8d7e-cdaf1a40874b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sangue sul voto dell'8 giugno, sospesa la campagna elettorale

Terrore a Londra: investono e accoltellano, sette passanti morti. Perquisita la casa del killer

Raid della polizia da questa mattina nel quartiere di Barking: perquisito l'appartamento in cui viveva uno dei terroristi: sarebbe un uomo dai tratti mediorientali, abitava lì insieme a moglie e figli. Il bilancio: 7 vittime, almeno 48 i feriti, ci sono anche due cittadini francesi e due australiani. Il sindaco Khan: "Molti in gravi condizioni, possibili altre vittime". Gentiloni: "Solidarietà al governo. Uniamoci nel ricordo delle vittime". Minniti: vertice straordinario del comitato antiterrorismo

Condividi

Terrore nel centro di Londra nel nome di "Allah" e sangue sulle elezioni in Gran Bretagna, a soli 4 giorni dal voto dell'8 giugno. Un duplice attacco è stato condotto nella notte nel cuore della capitale del Regno: dapprima sul London Bridge, ponte simbolo della città, dove un pulmino ha investito diversi pedoni e ne sono poi usciti tre aggressori che hanno accoltellato altri passanti; quindi nella zona di Borough Market, dove lo stesso commando ha continuato la sua azione di morte prima di cadere sotto i colpi della polizia. Da questa mattina alle 7 la polizia sta compiendo raid nel quartiere di Barking, a Londra: 5 le persone arrestate - secondo i media britannici - di cui uno ferito perchè avrebbe tentato di scappare. Ad essere perquisita anche l'abitazione di uno dei killer, sarebbe un uomo dai tratti mediorientali che lì abitava con moglie e figli. 


Il bilancio: 7 morti e 48 persone ferite
Il bilancio è di 7 passanti morti e almeno 48 feriti, alcuni in gravi condizioni, oltre ai tre terroristi. Il funzionario ha descritto l'accaduto come "un attacco prolungato iniziato a London Bridge e concluso a Borough Market", aggiungendo che non risultano altri assalitori e smentendo che vi siano sospetti in fuga. Ma ha evidenziato che le indagini proseguono senza escludere eventuali fiancheggiatori esterni. E infine ha invitato la gente a restare "vigilante". Il movente del terrorismo, evocato inizialmente come "potenziale" dalla premier Theresa May, e' stato confermato quasi subito dagli investigatori.

La dinamica: 8 minuti di terrore
La sequenza si è consumata in pochi minuti (ne sono passati 8 fra la prima telefonata di allarme e la sparatoria finale), a neppure due settimane di distanza dell'atroce attentato suicida commesso alla Manchester Arena il 22 maggio: dove Salman Abedi, giovane britannico figlio di ex rifugiati politici libici anti-Gheddafi, si era fatto esplodere fra la folla che usciva dal concerto di Ariana Grande - fra cui molti giovanissimi - causando 22 morti e circa 120 feriti. Ma il paragone più evidente è quello con un altro episodio avvenuto a Londra qualche mese fa, nella zona di un secondo ponte cittadino celebre, Westminster Bridge, quando un uomo, Khalid Masood, si lanciò alla guida di un Suv su un gruppo di pedoni, uccidendone 5, per poi scendere dalla vettura e accoltellare a morte un poliziotto all'ingresso dell'adiacente palazzo del parlamento prima d'esser ucciso a sua volta da un agente armato.

"Questo è per Allah"
Se in quel caso l'attacco si era svolto in pieno giorno, questa volta è avvenuto tuttavia al calar del buio, in una zona straboccante di passanti e turisti in giro di sabato sera. A London Bridge numerosi testimoni hanno visto il van, un veicolo bianco noleggiato dalla Hertz, piombare ad alta velocità, attorno agli 80 chilometri all'ora, su un marciapiede e falciare una mezza dozzina di persone. Finché dal mezzo sono saltati fuori tre ossessi, tutti uomini e armati con coltelli dalle lunghe lame (30 centimetri, stando ad alcuni racconti), e si sono scagliati a tirare fendenti gridando: "Questo è per Allah". Il panico è dilagato e l'intervento della polizia, seppure rapido, si è svolto in un clima di enorme concitazione. "Run, hide and tell" (Scappate, nascondetevi e riferite), ha twittato a un certo punto Scotland Yard rivolgendosi a chi si trovava nell'epicentro del caos. Mentre la sensazione riferita dalla Bbc è che l'intelligence fosse stata colta di nuovo di sorpresa. Il terzetto intanto riusciva a proseguire fino alla zona dei bar e dei ristoranti di Borough Market. Il video che segue documenta il panico all'interno di un locale.



Anche qui ci sono stati accoltellamenti: l'attacco a un poliziotto e lo scontro a fuoco finale suggellato dallo scatto di un  fotografo italiano, Gabriele Sciotto, con l'immagine di due dei terroristi ormai senza vita distesi sull'asfalto, uno dei quali  indossa una finta cintura esplosiva.



Tra i feriti due australiani e due francesi di cui uno è grave
Due cittadini australiani e due francesi sono rimasti coinvolti nell'attacco. Il primo ministro australiano Malcolm Turnbull ha precisato che uno si trova in ospedale, mentre si sta ancora lavorando per cercare di capire in quali condizioni si trovi l'altro. "Questo attacco è un altro crudele esempio della nuova realtà in cui viviamo, la minaccia sempre presente di terroristi islamici assassini che mirano a danneggiare le nostre comunità, il nostro modo di vivere e le nostre libertà", ha dichiarato Turnbull. Il governo australiano ha consigliato ai suoi cittadini che si trovano nel Regno Unito di evitare le aree intorno al London Bridge e al Borough market, teatro dell'attacco.

In un comunicato, l'Eliseo ha fatto sapere che tra i feriti ci sono anche due cittadini francesi, di cui uno in gravi condizioni. "L'attacco che ha colpito Londra, giorni dopo quello di Manchester- riferisce l'Eliseo- è un nuovo attacco abominevole e vigliacco contro la nostra società libera. Tra le vittime ci sono anche concittadini francesi. La Francia sta compiendo ogni sforzo per assisterli", si legge in una dichiarazione di Emmanuel Macron.

Il sindaco Sadiq Khan: "Sono spaventato e furioso"
"Sono spaventato e furioso" per questo "attacco a persone che passavano il sabato sera gradevolmente", ma "non faremo mai vincere queste persone che vogliono distruggere il nostro modo di vivere". Lo ha detto il sindaco Sadiq Khan, aggiungendo che "siamo una delle citta' globali del mondo in cui viene garantita la massima sicurezza, facciamo tutto il possibile". Diversi dei feriti sono in condizioni critiche ha aggiunto.

May interrompe la campagna elettorale
Theresa May, immediatamente informata, ha interrotto la sua campagna elettorale in veste di leader del Partito Conservatore (al pari del rivale laburista Jeremy Corbyn) e ha riconvocato a Downing Street il comitato di emergenza Cobra: che dopo Manchester aveva elevato l'allerta terrorismo al livello massimo ('critico'), quello che presuppone nuovi attacchi imminenti, salvo riportarlo poi al livello 'grave'. May ha definito quanto accaduto stanotte "terribile", Corbyn "brutale e scioccante". Mentre Donald Trump, in una telefonata con la premier, ha condannato l'eccidio e offerto aiuto all'alleato britannico. Ma è anche tornato a evocare il divieto dei laptop sui voli. Nessuna rivendicazione finora, ma sostenitori dell'Isis, in pieno Ramadan, hanno affidato come di consueto la loro esultanza ai social media.

Gentiloni: impegno comune contro il terrorismo
"Londra ancora sotto attacco. Solidarietà al Governo britannico e impegno comune contro il terrorismo. Uniamoci nel ricordo delle vittime", scrive il premier Paolo Gentiloni su Twitter.




Minniti: vertice straordinario del CASA
Il Ministro dell'Interno Minniti ha convocato una riunione di emergenza del CASA, il comitato di analisi strategica antiterrorismo. Saranno presenti i vertici dell'intelligence e dell'antiterrorismo.