Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-Cazeneuve-convoca-vertice-dei-ministri-Ue-Attentatore-del-Tgv-in-tribunale-bendato-b5ec48b2-2b84-4354-a477-0f5b450845bb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Francia

Terrorismo, Cazeneuve convoca vertice dei ministri Ue. Attentatore del Tgv in tribunale bendato

"Terremo sabato una riunione con i ministri europei coinvolti - ha annunciato Cazeneuve - per rispondere alle questioni sulla sicurezza". Sulla tv francese Itele le immagini dell'arrivo in tribunale di Ayoub al-Qahzzani

Condividi
Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, parlando a France Inter delle indagini dopo l'attentato sul Thalys Amsterdam-Parigi, ha annunciato che i ministri dell'Interno e dei Trasporti dell'Unione europea si riuniranno sabato a Parigi per un vertice.

"Terremo sabato una riunione con i ministri europei coinvolti - ha annunciato Cazeneuve - per rispondere alle questioni sulla sicurezza".  Fra l'altro, ha aggiunto il ministro francese, "vedremo se sarà possibile istituire controlli simultanei nei Paesi dell'Ue" sulla sicurezza nei treni. 

"Sventiamo attentati ogni giorno - ha aggiunto Cazeneuve - e constatiamo sistematicamente che ci sono dei legami con Daesch".
   
"Abbiamo varato una legge sui servizi per prevenire gli atti terroristici che sarà applicata fra qualche settimana - ha detto ancora il ministro - e abbiamo moltiplicato i dispositivi per la sicurezza dei francesi. Tutto questo in un contesto di rischi inedito". Con i ministri dell'Ue, al vertice annunciato per sabato prossimo, "vedremo se sarà possibile essere ancora più efficaci, parleremo di misure concrete".

Intanto sono state diffuse dall'emittente francese Itele le immagini esclusive dell'arrivo in tribunale di Ayoub al-Qahzzani, l'attentatore del treno Amsterdam-Parigi. Il 26enne marocchino appare a piedi scalzi, bendato e con una pigiama carcerario. L'attentatore è accusato di "tentativo di omicidio plurimo in relazione con un'impresa terroristica".