Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-Commissione-Ue-propone-modifica-Schengen-bebf96af-eb18-440f-bef8-7085a02ffb59.html | rainews/live/ | true
MONDO

Bruxelles

Terrorismo: Commissione Ue propone modifica Schengen

Per controlli obbligatori su cittadini Ue a frontiere esterne

Condividi
La Commissione Ue propone una modifica mirata al codice Schengen per rendere obbligatori i controlli sistematici sui cittadini Ue in entrata e in uscita alle frontiere esterne. La modifica è stata chiesta dal Consiglio dei ministri dell'Interno nel quadro della lotta contro il terrorismo e la minaccia dei foreign fighters di ritorno dalla Siria. 

Bruxelles propone stop obbligo Svezia a ricollocare
La Commissione Ue propone che la Svezia venga esonerata per un anno dall'obbligo di ricollocare da Italia e Grecia, a causa della situazione eccezionale a cui si trova a far fronte, per il forte incremento delle richieste di asilo. In Svezia il numero di domande è aumentato del 60% su base annua, e le domande si sono raddoppiate tra agosto e settembre 2015, con un ulteriore aumento a ottobre 2015.

Ue stima 1,5mln ingressi illegali in primi 11 mesi
"Si stima siano 1,5 milioni i migranti che hanno attraversato illegalmente le frontiere esterne dell'Ue tra gennaio e novembre di quest'anno". Si legge nella proposta della Commissione Ue per l'istituzione di una guardia di frontiera e guardacoste Ue. Da luglio a settembre sono 413.800 le persone che hanno chiesto protezione negli Stati Ue, il doppio del secondo trimestre 2015.

Commissione propone forza Ue per frontiere
La Commissione Ue propone un' Agenzia di guardacoste e guardie di confine da creare sulle ceneri di Frontex. Il punto controverso del piano - al vaglio di Consiglio e Parlamento - è l'intervento alle frontiere esterne di Paesi anche contro la loro volontà. Decisione da prendere nel caso in cui la vulnerabilità del confine metta a rischio Schengen. 

Bruxelles propone documento Ue per rimpatri
La Commissione Ue propone l'istituzione di un Documento di viaggio europeo per il rimpatrio dei migranti illegali. Il nuovo documento avrà un formato europeo uniforme con caratteristiche tecniche e di sicurezza accresciute, e sarà valido per un solo viaggio. Ogni anno in Europa viene emesso quasi mezzo milione di ordini di espulsione, ma solo il 40% di queste decisioni è stato eseguito nel 2014. Uno dei principali ostacoli alle riammissioni è la mancanza di documenti validi per i rimpatriati.