Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-Gentiloni-allarme-terrorismo-in-Italia-ora-7-su-10-739ac77b-07bc-459a-8cfc-20d080070d4c.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il ministro ad otto e mezzo

Terrorismo, Gentiloni: "L'allarme in Italia ora è sette su dieci"

Il titolare della Farnesina ha poi sottolineato la necessità di una maggiore integrazione nella lotta al terrorismo a livello europeo

Condividi
Paolo Gentiloni
Roma
Livello 7 su una scala di 10. Il ministro degli esteri Paolo Gentiloni, intervistato da Lilli Gruber, ha spiegato che oggi, nel nostro Paese, l'allerta terrorismo si attesta su questo livello. Conseguenza degli attentati dei giorni scorsi in Francia, ma anche del successivo allarme a livello europeo scattato dopo le operazioni in Belgio, Germania e Francia.

Operazioni che hanno portato in carcere diverse persone e che hanno svelato quella che sembra essere una rete transazionale. 

E proprio per sfuggire ai blitz in corso, due jihadisti belgi avevano preso la strada dell'Italia e sono stati arrestati poco prima di entrare nel nostro Paese attraverso il valico del Frejus.

"Il livello di integrazione nell'Unione europea sulla lotta al terrorismo - ha poi aggiunto Gentiloni - è molto arretrato. Sarebbe molto utile che gradualmente anche queste cose diventassero almeno in parte europee", ha continuato il titolare della Farnesina spiegando che lo scambio di informazioni al momento è regolamentato solo da accordi bilaterali tra i Paesi.