Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-Putin-a-Hollande-Pronti-a-cooperare-con-Parigi-319a86a2-d9c3-4cd3-8129-d2a117262976.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incontro a Mosca

Terrorismo, Putin a Hollande: "Pronti a cooperare con Parigi"

Hollande: "Dobbiamo creare una grande coalizione per combattere l'Isis". Putin ha ricordato le vittime degli attentati di Parigi: "Soffriamo con voi"

Condividi
"La Russia è pronta a cooperare con la Francia nella lotta al terrorismo". Così il presidente russo Vladimir Putin ha accolto al Cremlino il suo omologo francese Francois Hollande. "Gli attacchi terroristici ci impongono di unirci nella lotta contro il terrore - ha detto Vladimir Putin ricordando le vittime delle stragi di Parigi e dell'aereo russo abbattuto sul Sinai - soffriamo con voi per le perdite che ha subito la Francia".

"Dobbiamo creare una grande coalizione per combattere l'Isis", l'appello di Hollande a Putin, "Ora è il momento di assumersi la responsabilità per quanto sta accadendo". Ha quindi aggiunto: "Il nostro nemico è Daesh, lo Stato Islamico, ha territori, un esercito e risorse, quindi dobbiamo creare questa larga coalizione per colpire questi territori".

"Le posizioni di Mosca e Parigi sulla necessità di creare una vasta coalizione contro il terrorismo coincidono" ha replicato il presidente russo. "Vediamo attenzione e molti sforzi per costruire una vasta coalizione contro il terrorismo. Conosce la nostra posizione, siamo pronti a questo lavoro congiunto. Inoltre, crediamo che sia assolutamente necessario, e in questo senso, le nostre posizioni coincidono con lei" 

Dopo gli incontri con il presidente Obama, la cancelliera Merkel e il premier Renzi quello con Putin è l'incontro più delicato e la tappa chiave per Hollande vista anche l'escalation di tensione con la Turchia dopo l'abbattimento del caccia.