Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-Ue-39548520-432c-4c6c-bb24-998478df59a0.html | rainews/live/ | true
MONDO

Fare un migliore utilizzo dei meccanismi Ue

Terrorismo, De Kerchove: occorre più volontà politica

Condividi
Per battere il terrorismo occorre una maggiore volontà politica in Europa, sfruttando meglio i meccanismi Ue già a disposizione.

E' la posizione del coordinatore antiterrorismo Ue Gilles De Kerchove.

"Dobbiamo mobilitare la volontà politica per amplificare ed accelerare l'attuazione delle misure già decise dal Consiglio dal giugno 2013 e fare un miglior utilizzo dei meccanismi Ue, inclusa la rivisitata Strategia per combattere radicalizzazione e reclutamento al terrorismo", ha spiegato De Kerchove in un documento riservato presentato ieri ai delegati dei 28 riuniti nel Comitato operativo per la Sicurezza Interna (Cosi), in vista dell'informale dei ministri dell' Interno, a Riga.

"La Commissione Ue dovrebbe approfondire il suo impegno con le compagnie Internet. Dovrebbe essere istituito al più presto il Forum con i rappresentanti di istituzioni, Stati e controparti dell'industria per discutere di terrorismo, nel pieno rispetto dei diritti umani", ha poi affermato De Kerchove.