Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-incontro-Renzi-May-rafforziamo-cooperazione-Dobbiamo-difendere-identita-e-valori-da3baef6-f330-4a63-ba97-3664c40d93fe.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Vertice bilaterale Italia-Gran Bretagna

Terrorismo, incontro Renzi-May: rafforziamo cooperazione. Dobbiamo difendere identità e valori

Brexit, immigrazione e terrorismo i temi affrontati da Renzi e May. La premier inglese sull'uscita dall'Ue ha spiegato: "Londra vuole comunque mantenere le relazioni economiche più strette possibile" 

Condividi
Il percorso dell'uscita di Londra dall'Ue è "inedito" e "pieno di incertezze, anche procedurali", ma Roma e Londra lavoreranno assieme affinché ne venga fuori il meglio. O "come dicevano i latini: ex malo bonum". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, durante la conferenza stampa con la premier del Regno unito, Theresa  May, oggi a Roma.

L'uscita del Regno Unito - spiega il premier - è "un fatto che naturalmente ci dispiace e colpisce in particolar modo i 600mila italiani che vivono nel Regno unito. Siamo particolarmente interessati come Governo italiano a dare il massimo della collaborazione e del supporto". Sul dopo Brexit, la premier britannica, Theresa May, ha tenuto a sottolineare: "Abbiamo bisogno di tempo per   preparare l'uscita dall'Unione europea in modo ordinato". E ha spiegato: "Stiamo lasciado l'Ue, ma abbiamo intenzione di rafforzare i nostri rapporti con i nostri amici europei".

Sull'immigrazione la premier inglese ha poi aggiunto: "I nostri Paesi devono avere il coraggio di fare di più in Libia per arginare il flusso dei migranti e il traffico di esseri umani. Siamo d'accordo per fare molto di più". Il Presidente del Consiglio italiano a sua volta ha sottolineato: "Come ha detto il presidente Mattarella, bisogna evitare che l'Italia cada nell'ansia e nella paura, c'è bisogno di una risposta forte e decisa al sentimento di terrore che il terrorismo esprime. Lo dobbiamo alle tante vittime in Europa e anche a quelle che hanno perso la vita in giro per il mondo", ha aggiunto. "Il terrorismo vuole disintegrare le nostre vite, quando non ce la fa vuole farci vivere nella paura. Dobbiamo respingere questo messaggio. Nessun passaggio, Brexit o altro, cambierà questo principio", ha proseguito Renzi.

Sui recenti attacchi terroristici inoltre la May ha raccontato che con Renzi ne hanno parlato a lungo: "Ieri c'è stato questo attacco in Francia, ma ci sono stati anche gli attentati a Nizza e in Germania. Va rafforzata la necessità di un'azione congiunta in Europa e sulla scena internazionale. Dobbiamo condividere le informazioni in modo più veloce, per difendere i nostri cittadini". Lo stesso vale in Iraq e Siria". Ed ha aggiunto: "E' fondamentale aiutare la Libia a liberarsi dall'Isis, a smantellare questa rete di criminali che sfrutta uomini, donne e bambini".