Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-mandato-di-arresto-per-Meriem-reclutata-da-Isis-fdf52270-80c2-45f4-a349-2547dfa0ae36.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Mandato d'arresto per la 20enne fuggita in Siria nel luglio del 2015

Terrorismo. Meriem, la foreign fighter padovana reclutata dall'Isis: pronta ad attacchi kamikaze

Secondo gli investigatori, la 20enne padovana di origini marocchine sarebbe pronta a compiere azioni terroristiche. A febbraio, Meriem aveva telefonato a un parente dicendo di essersi pentita e di desiderare solo di tornare a casa

Condividi

Un mandato d'arresto è stato emesso dalla Procura antiterrorismo di Venezia, sulla base delle conclusioni dei Ros di Padova, nei confronti di Meriem Rehally, la studentessa 20enne di Arzegrande di origini marocchine sparita da casa il 14 luglio 2015 per unirsi all'Isis.

Il sospetto degli investigatori, come riporta il Corriere della Sera, è che ora possa far parte della brigata "Al Khansa", composta esclusivamente da combattenti donne, soprattutto di origini europee e russe, addestrate all'uso delle armi e degli esplosivi.

Il Procuratore antiterrorismo di Venezia, Adelchi d'Ippolito, conferma all'Ansa che il mandato è stato emesso "da alcuni mesi", in base alla nuova legge che prevede l'arresto per il reclutato oltre che per il reclutatore. A preoccupare è soprattutto la sua disponibilità al martirio, più volte espressa nei contatti con le amiche.

Secondo quanto ricostruito, dopo la sua sparizione avrebbe raggiunto Raqqa, all'epoca saldamente nelle mani dei miliziani. "Voglio andarci - aveva spiegato - per dare la vita per la causa". Un impegno ribadito anche il giorno prima di sparire via twitter. "Dio, ho promesso il mio pegno di fedeltà e lo rinnovo per il principe dei fedeli, il mio Cheick Abu al-Baghdadi". Non può neppure essere esclusa l'ipotesi, secondo gli investigatori, che la ragazza sia disponibile a compiere azioni kamikaze anche in Italia. "Non ci fermeremo - viene scritto in un documento ritrovato nel suo computer - fino alla conquista di Roma".