Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-operazione-Ros-Arrestati-due-maghrebini-3e4549d3-e69c-4684-aafc-a98d5a102b60.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Un terzo è indagato

Terrorismo: operazione Ros. Arrestati due maghrebini: pianificavano attentati in Italia

Individuata una cellula terroristica dai carabinieri del Ros, che hanno arrestato due maghrebini e indagato un terzo già in carcere. Il gruppo si proponeva anche la pianificazione ed esecuzioni di atti terroristici in Italia e in Nord Africa

Condividi
archivio foto ansa
Due presunti terroristi sono stati arrestati stamattina dai carabinieri del Ros, con l'accusa di terrorismo internazionale. Un terzo indagato è già in carcere in Marocco per reati di terrorismo.

Si tratta del marocchino Abderrahim El Khalfi, del 1978, e del tunisino Ahmed Masseoudi, del 1986. Un terzo indagato, Mohammed Majene, 27 anni, è già detenuto per reati di terrorismo in Marocco.

Al centro delle indagini della procura di Roma una cellula di matrice qaedista dedita al proselitismo, indottrinamento e addestramento mediante un sito internet creato e gestito dagli stessi indagati.

La cellula si proponeva, secondo quanto accertato dagli inquirenti, anche la pianificazione ed esecuzione di atti terroristici in Italia e in Nord Africa.

Durante le indagini, la collaborazione con le autorità marocchine ha consentito di sventare, nel 2012, un attentato terroristico al Mawazine festival di Rabat.

E' finito nel mirino in particolare un forum internet - "i7ur" - acronimo arabo di arabo di "Ashak al-Hur", in italiano "Amanti delle vergini", "denominazione - sottolineano gli investigatori - fortemente simbolica, in quanto le Hur sono le vergini assegnate in Paradiso ai martiri morti in battaglia".

Si tratta di un forum, sempre ad avviso degli inquirenti, finalizzato, al pari di altri, a "diffondere l'ideologia di al-Qaida per formare nuovi proseliti, avviandoli ad un percorso di radicalizzazione che dovrebbe concludersi con la decisione a partecipare attivamente alla jihad violenta, ad esempio arruolandosi in un'organizzazione terroristica, partendo per una delle zone di guerra, oppure compiendo autonomamente attentati nei Paesi occidentali".

L'indagine, denominata "Jweb 7", è "la prima in Italia riguardante uno dei forum affiliati ad al-Qaida, creati a partire dalla prima metà degli anni 2000 da simpatizzanti dell'organizzazione fondata da Bin Laden, al fine di supportarne il programma terroristico".