Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrorismo-operazione-della-polizia-al-confine-tra-Francia-e-Belgio-e424c058-529f-4df7-ad6b-639e2975c912.html | rainews/live/ | true
MONDO

Via libera del Belgio all'estradizione di Abdeslam in Francia

Terrorismo, operazione della polizia al confine tra Francia e Belgio

L'operazione è legata all'arresto di Reda Kriket, il 34enne incriminato in Francia per associazione terroristica

Condividi
Un'operazione di polizia legata all'arresto di Reda Kriket, il 34enne incriminato in Francia per associazione terroristica, è in corso oggi a Courtrai, nel Nord-Ovest del Belgio. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore federale belga. 

"Un'operazione è corso nell'ambito del caso Kriket. E' in atto a Marke, nella città di Courtrai", ha detto alla France presse il portavoce Eric Van Der Sypt.

Kriket è stato arrestato la scorsa settimana a Parigi; nel suo appartamento sono stati trovati kalashnikov, pistole e il Tatp, l'esplosivo artigianale più utilizzato dai jihadisti dell'Isis.

Via libera del Belgio all'estradizione di Salah in Francia; l'avvocato: "Colaborerà con le autorità francesi"
La magistratura del Belgio ha concesso il via libera all'estradizione in Francia di Salah Abdeslam. Lo ha annunciato la procura belga. Salah Abdeslam è al momento detenuto in un carcere di massima sicurezza nei pressi di Bruges.
Questa mattina l'avvocato belga ha annunciato che Abdeslam intende "collaborare con le autorià francesi"

Agenti di polizia aeroportuale: 50 simpatizzanti Isis lavorano all'aeroporto di Bruxelles
Gli attentatori di Bruxelles si sono serviti dell'aiuto di persone inviate a fare ricognizioni e raccogliere informazioni prima di passare  all'azione. E' la denuncia lanciata dagli agenti di polizia aeroportuale in una lettera aperta ripresa dai media belgi, nella quale sottolineano le falle nella sicurezza dello scalo e denunciano la presenza di almeno 50 simpatizzanti  dell'Isis che vi lavorano. "Per noi e' evidente che i terroristi hanno usufruito dell'aiuto di persone che hanno fatto ricognizioni prima di passare all'azione", hanno scritto gli agenti, mentre fonti della polizia hanno confermato la presenza di "falsi turisti" sempre piu' numerosi all'aeroporto: si tratta di "persone conosciute per aver combattuto in Siria, noi le abbiamo arrestate e segnalato la loro presenza ma non sappiamo cosa sia stato fatto di queste informazioni".  Al momento, si stima che ci siano almeno 50 simpatizzanti dell'Isis che lavorano  ll'aeroporto di Bruxelles, in particolare nei "magazzini, nei servizi di pulizia e tra gli addetti ai bagagli". "Dispongono di tesserini di sicurezza e possono arrivare fino alla cabina di pilotaggio di un aereo", ha affermato una fonte della polizia, sostenendo che "in
passato, abbiamo ritirato il badge a diverse persone perche' esprimevano simpatie per l'Isis ma certamente non siamo
riusciti ad arrivare a tutti".