Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Terrosimo-Salvini-Via-truppe-Nato-da-confini-russi-dislochiamole-in-Nord-Africa-e-Medio-Oriente-bbe6c4d7-8d3c-4d15-a541-c86f35cb9848.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Su facebook

Terrorismo, Salvini:"Via truppe Nato da confini russi, dislochiamole in Nord Africa e Medio Oriente"

Il leader del Carroccio, dopo gli attacchi di oggi, propone di usare le truppe dell'alleanza atlantica

Condividi
"Ci hanno dichiarato guerra?". Comincia così, con un interrogativo, il post su facebook che il leader del Carroccio Matteo Salvini ha dedicato agli eventi di oggi, e cioè gli attacchi terroristici che hanno coinvolto Francia, Kuwait e soprattutto Tunisia. E allora, è il ragionamento di Salvini, dobbiamo dichiarare guerra a loro. Prosegue infatti il post, che in breve ha raggiunto e superato le 10mila condivisioni, proponendo di spostare le truppe Nato "dai confini russi", e cioè dall'est Europa, per "dislocarle in Nord Africa e Medio Oriente". Oltre che a disporre una serie di altre iniziative, come il rientro di molti dei militari italiani impegnati nelle missioni all'estero, e un blocco delle frontiere.

Un post che chiede agli italiani cosa ne pensino dell'idea avanzata da Salvini e che ha gioco facile nel giorno in cui il mondo è sconvoto dagli attentati andati in scena in serie e ancor più è l'Italia che, dalla Tunisia, dista poche centinaia di chilometri.

Ma un post che non tiene conto della realtà perché, se è vero che la politica estera della Nato potrebbe 'addolcirsi' con la Russia e inasprirsi verso altri obiettivi, come Salvini chiede da tempo, assolutamente falso è che le truppe possano essere dislocate come il segretario leghista immagina. Disporre i mezzi a cui fa riferimento Salvini, e che oggi sono ad est, ma sul suolo di paesi alleati o almeno consenzienti, in nord Africa o in medio oriente, rappresenterebbe ovviamente un atto di guerra nei confronti dei paesi che verrebbero invasi. Per spostarli lì servirebbe infatti il via libera dei paesi in questione o almeno dell'Onu. Condizione che ad oggi non esiste.

Ci hanno dichiarato guerra?Controllare le presenze e i luoghi di ritrovo islamici in Italia.Ritirare le truppe Nato...

Posted by Matteo Salvini on Venerdì 26 giugno 2015