Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Test-di-accesso-Universita-a-Ministero-Miur-blitz-studenti-Sapienza-Roma-9aa608b7-4c68-4220-9f48-6c4c59b06668.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Università

Test di ingresso all'Università al via, blitz degli studenti al Ministero e alla Sapienza

"Il numero chiuso chiude gli ospedali", denunciano gli studenti di Link, che indossano camici bianchi e, al collo, il cartello "volevo fare una visita medica ma ho trovato chiuso"

Condividi
Blitz notturno al Miur da parte degli studenti che protestano contro i test di ingresso all'Universita'.

I primi dell'anno si svolgono oggi, e riguardano i corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria.

I test proseguiranno i prossimi giorni con Medicina veterinaria (7 settembre) e Architettura (8 settembre), per chiudere il 13 e 14 con Professioni Sanitarie e Medicina e Chirurgia in lingua inglese.  

Udu e Rete degli Studenti Medi, protagonisti del blitz notturno, fanno sapere in una nota che "anche quest'anno saremo presenti negli atenei di tutta Italia per distribuire la nostra 'Guida al Test sicuro': al suo interno e' indicato tutto cio' che deve accadere per far si' che il test si svolga in maniera regolare, evitando quindi che prove inique e fallaci vadano a condizionare il futuro di studenti gia' pesantemente danneggiati da questo sistema di accesso". 


Sit-in di protesta contro l'accesso a numero programmato anche all'Universita' La Sapienza
Mentre gli aspiranti camici bianchi attendono di essere identificati per accedere al test di ingresso alla facolta' di medicina, fuori dalle aule alcune organizzazioni studentesche, come Udu e Link Coordinamento universitario, ribadiscono il loro "no al numero chiuso".    "Il numero chiuso chiude gli ospedali", denunciano gli studenti di Link, che indossano camici bianchi e, al collo, il cartello "volevo fare una visita medica ma ho trovato chiuso". Protestano anche l'Udu e la gioventu' comunista. "Questi test non sono in grado di giudicare gli studenti", denuncia Elisa Marchetti dell'Udu. Accanto a lei due buttafuori che, in un flash mob, selezionano candidati in base a "segno zodiacale e colore di capelli".    Intanto gli aspiranti medici, carta di identita' e ricevuta del pagamento della tassa di iscrizione in mano, attendono le 11, l'ora in cui avra' inizio la prova in tutta Italia.

Alcuni confessano di avere un piano B nel caso in cui il test dovesse andar male ("Provero' il test a Biologia", dice un ragazzo). Provengono da Roma e dintorni, ma anche da altre province, come Reggio Calabria e Caserta. "Tra gli iscritti al test, una decina arriva dalle aree terremotate", afferma il rettore Eugenio Gaudio.  

I candidati alla Sapienza sono 5.457, i posti disponibili 864, piu' 68 per odontoiatria. 77 le aule impegnate.