Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Texas-spari-in-chiesa-6-feriti-Ucciso-uomo-che-ha-aperto-il-fuoco-626f4146-2e32-4342-8588-7f583851ea64.html | rainews/live/ | true
MONDO

Attacco a Sutherland Springs, vicino a San Antonio

Texas, spari in chiesa: 26 morti e 24 feriti. Ucciso l'uomo che ha aperto il fuoco

La chiesa presa d'assalto è la First Baptist Church. Il killer, un bianco ex militare di 26 anni, è stato ucciso dopo un breve inseguimento

Condividi
Spari in una chiesa battista a Sutherland Springs, in Texas. Un uomo ha aperto il fuoco sui fedeli che assistevano alla messa. Il bilancio ha le tragiche dimensioni di una strage: i morti sono 26 e 24 i feriti. L'assalitore è stato ucciso dalla polizia. "Ventisei vite sono state perse" nella sparatoria, ha confermato il governatore dello Stato, Greg Abbott.

Il killer è un ex militare bianco 26enne
L'omicida è stato identificato: è il 26enne bianco Devin Patrick Kelley. Sposato, viveva a New Braunfels, un sobborgo di San Antonio, a 40 km dalla First Baptist Church dove ha commesso la strage. Secondo il Daily Beast è stato un ex aviere dal 2009, quando si diplomò al liceo, al 2013. Da allora aveva aperto una scuola estiva dove insegnava la Bibbia. Secondo la Abc, Kelley in un post su Facebook ora rimosso mostrava un fucile d'assalto Ar-15 Bushmaster, l'arma preferita dagli stragisti Usa. 

La dinamica della strage
Un testimone racconta di aver visto un uomo armato entrare nella chiesa dopo aver cominciato a sparare già all'esterno dell'edificio. Altri testimoni citati dalla Cnn hanno riferito di aver udito sparare decine di colpi contro le oltre 50 persone presenti. Il killer avrebbe usato un'arma semi-automatica. Sul posto si sono recate numerose ambulanze, i feriti sono stati portati via anche in elicottero. 

La figlia 14enne del pastore tra le vittime
Tra le vittime accertate anche la 14enne figlia del pastore della chiesa, Frank Pomeroy. Né lui né la moglie Sherry erano nella First Baptist Church al momento dell'attacco. 

La breve fuga
Dopo aver compiuto la strage, l'omicida si è dato alla fuga in auto ma al termine di un breve inseguimento è stato ucciso dagli agenti accorsi sul posto. Sutherland Springs si trova a circa 40 km da San Antonio. 

Un mese fa la strage di Las Vegas
La sparatoria ha avuto luogo poco più di un mese dopo che un un uomo armato a Las Vegas ha aperto il fuoco da una stanza d'albergo contro i partecipanti a un concerto, uccidendo 58 persone e ferendone centinaia.

Trump segue gli sviluppi dal Giappone
 "Dio sia con la gente di Sutherland Springs, Texas. L'Fbi e le forze dell'ordine sono scese in campo. Sto monitorando la situazione dal Giappone". Così su Twitter il presidente Donald Trump.