Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Thailandia-Giunta-Golpe-Re-e27261b7-6bb8-4edc-ae9f-43db8d23419e.html | rainews/live/ | true
MONDO

Thailandia, il re benedice la giunta

Condividi
La giunta militare della Thailandia ha ottenuto la conferma formale al potere da parte del re Bhumibol Adulyadej. Il capo dell'esercito, Prayut Chan Ocha, autore del colpo di Stato che i militari hanno giustificato come necessario per ristabilire l'ordine e la pace nel Paese, è comparso vestito di bianco insieme ad altri generali nella cerimonia a porte chiuse che lo ha confermato come capo del Consiglio Nazionale della Pace e dell'Ordine", il nome ufficiale della giunta.

Intanto la giunta militare continua le purghe e ha invitato a comparire altre 30 persone, tra imprenditori e intellettuali critici: si aggiungono dunque agli oltre 200 tra politici, alleati e collaboratori del governo deposto, intellettuali, attivisti e giornalisti che da venerdì sono stati richiamati dai militari e messi in stato d'arresto. L'esercito comunque assicura che garantisce loro un trattamento equo e che vari sono già stati rimessi in libertà. L'ex premier, Yingluck Shinawatra, sarebbe uscita nella notte dalla prigione in cui era rinchiusa.