Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Thorgan-Hazard-Lukaku-Courtois-Ronaldo-Diogo-Jota-1916564f-9c36-4fe1-b38c-5279f9de3037.html | rainews/live/ | true
SPORT

Euro2020, ottavi di finale

Il Belgio stende 1-0 il Portogallo e si regala i quarti con l'Italia

Un gol di Thorgan Hazard a fine 1° tempo decide il match di Siviglia, con Cristiano Ronaldo e compagni che sfiorano più volte il pari nella ripresa (anche un palo). Venerdì prossimo a Monaco Diavoli Rossi contro gli azzurri

Condividi
L'esultanza dei belgi dopo il gol
Lukaku batte Ronaldo (anche se nessuno dei due ha segnato), il Belgio elimina il Portogallo campiona in carica e si regala l’Italia ai quarti di Euro2020: a ‘La Cartuja’ di Siviglia finisce 1-0 per i Diavoli Rossi di Roberto Martinez, che venerdì prossimo (ore 21) sfideranno gli azzurri a Monaco di Baviera.

Meglio i lusitani (più propositivi) nella mezz’ora iniziale. Subito chance per Diogo Jota (6’), che però apre troppo il sinistro da posizione invitante, al 25’ gran botta di CR7 su punizione respinta in tuffo da Courtois. Poi la partita – non bellissima, vista la qualità in campo - gira. Primo squillo Belgio al 37’: esce non di molto la conclusione d’esterno firmata Meunier. E’ l’antipasto del gol (42’), segnato da Thorgan Hazard con una saetta di destro a mezza altezza che fulmina Rui Patricio.

La prima occasione della ripresa è per il Portogallo (58’), vicino al pari con la stoccata di Diogo Jota da centro area (su assist Ronaldo) alta di un soffio. Si fa vedere Lukaku, ma il tiro del centravanti interista non è preciso (63’). Quasi rissa al 76’ per un fallaccio a gioco fermo del ‘solito’ Pepe (ammonito) su T.Hazard, all’82’ Courtois si oppone coi pugni al colpo di testa (centrale) di Ruben Dias. Lusitani sfortunati pochi secondi dopo (83’): si stampa sulla base del palo il destro in controbalzo di Guerreiro. Il Belgio fa poco, soffre e rischia di nuovo all’88’, ma Courtois è ancora reattivo e ferma Andrè Silva in uscita bassa. Finale palpitante, sfila a lato la conclusione di Joao Felix (94’), poi il Portogallo (avrebbe meritato di segnare) alza bandiera bianca e saluta gli Europei. Diavoli Rossi avanti: ora ‘incrocio’ con l’Italia.