Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/TikTok-Trump-ordina-a-ByteDance-di-vendere-attivita-negli-Usa-8b614ccf-3ad5-4e29-86c7-a4ea1ffb991c.html | rainews/live/ | true
MONDO

La società ha 90 giorni di tempo

TikTok, Trump ordina a ByteDance di vendere attività negli Usa

Secondo il nuovo ordine esecutivo, la società cinese dovrà distruggere tutte le copie dei dati di TikTok legate agli utenti americani e informare il Committee on Foreign Investment una volta conclusa l'operazione

Condividi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un decreto che obbliga ByteDance a vendere le attività americane di TikTok entro 90 giorni. Il decreto segue l'indagine condotta dal Committee on Foreign Investment in the US, che esamina le acquisizioni di attività americane da parte di investitori stranieri. Già la settimana scorsa erano state disposte radicali restrizioni da Trump, che ha ordinato a TikTok e WeChat di cessare tutte le loro operazioni negli Usa.

ByteDance ha acquistato l'app per video karaoke Musical.y da un concorrente cinese nel 2017, con un accordo del valore di quasi un miliardo di dollari. La app è stata incorporata in TikTok. L'ordine esecutivo di Trump sostiene che ci sono "prove credibili" che l'acquisizione di Musical.ly da parte di ByteDance "minacci di compromettere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti". Il provvedimento, che ha effetto retroattivo a 90 giorni, vieta l'acquisizione e impedisce a ByteDance di avere alcun interesse in Musical.ly. Trump ha ordinato che qualsiasi vendita di interessi in Musical.ly negli Stati Uniti sia avallata dal Committee on Foreign Investment, che per dare il via libera deve avere accesso ai libri contabili di ByteDance.

"TikTok è amata da 100 milioni di americani perché è un luogo di intrattenimento, espressione personale e connessione", e' stata la reazione di ByteDance.   Secondo il nuovo ordine esecutivo, la società cinese dovrà distruggere tutte le copie dei dati di TikTok legate agli utenti americani e informare il Committee on Foreign Investment una volta conclusa l'operazione.