Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tornado-in-Arkansas-morti-in-una-casa-di-riposo-tetto-distrutto-e-feriti-in-un-magazzino-Amazon-8a89175e-9e97-42fe-938b-64c51dd8b5af.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il governatore Beshear: "Le vittime potrebbero essere 100"

Usa, tornado nel midwest: oltre 80 i morti. Coprifuoco dalle 19 locali

Biden approva lo stato di emergenza nella regione: "Tragedia inimmaginabile"

Condividi
Tornado, Edwardsville, Illinois (Robert Cohen/St. Louis Post-Dispatch vía AP)
Il presidente americano, Joe Biden, ha approvato la dichiarazione di emergenza per il Kentucky, lo stato maggiormente colpito dalla raffica di tornado abbattutasi sugli stati uniti provocando oltre 80 morti. Lo rende noto la Casa Bianca. 

Il tornado che ha colpito gli Stati Uniti ha finora causato almeno 84 in tutta la nazione, secondo vari rapporti delle autorità. Lo riferisce la CNN. La tempesta, iniziata nella tarda notte di venerdì, ha colpito duramente l'Arkansas, l'Illinois, il Kentucky, il Missouri, il Mississippi e Tennessee. Tra le operazioni di ricerca a Mayfield c'è stata quella dei dipendenti di una fabbrica comunale di candele, dove lavoravano 110 persone, e dalla quale ne sono state salvate almeno quaranta. La ricerca di sopravvissuti continua anche nel magazzino del gigante dell'e-commerce Amazon a Edwardsville, Illinois, dove il bilancio delle vittime è salito a sei. Le autorità dell'Illinois hanno detto che 45 persone sono riuscite ad uscire dall'edificio e un'altra ha dovuto essere trasportata in aereo in un ospedale per essere curata. In Tennessee, il bilancio delle vittime è salito ad almeno quattro: due nella contea di Lake, una in Obion e una in Shelby. Altre due morti sono state confermate nel Missouri, mentre altre undici persone sono state portate in ospedale. 

"Il bilancio delle vittime potrebbe effettivamente salire a 100 entro la fine della giornata". ha detto il governatore del Kentucky, Andy Beshear, in conferenza stampa. Lo stesso governatore nella notte ha dichiarato lo stato di emergenza, disposto l'intervento della Guardia Nazionale e ha chiesto al Presidente Joe Biden "assistenza Federale" per il suo stato. "Il Kentucky ha bisogno di assistenza Federale per rispondere a questo evento", ha scritto dopo che 17 delle 120 contee sono state colpite dal disastro. "Nella storia degli Stati Uniti è la più grande tragedia per numero di vittime in un solo luogo".

Biden: "Tragedia inimmaginabile"
"La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile", scrive Joe Biden su Twitter. "Stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno, mentre la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua", aggiunge il presidente americano.



Governatore Kentucky: "Scomparse intere parti delle nostre cittadine"
"Abbiamo intere parti delle nostre cittadine nel Kentucky occidentale che sono letteralmente scomparse, è una cosa difficile da sostenere". Così il governatore Andy Beshear spiega come con il passare delle ore si stanno appurando danni sempre più ingenti provocati dal sistema di devastanti tornado che ieri si è abbattuto sul Kentucky ed altri quattro stati.

"Si è abbattuto ad una velocità di 200 miglia (oltre 370 chilometri) all'ora, tutto sul suo cammino è stato distrutto: case, negozi, edifici governativi, semplicemente spariti", ha aggiunto, parlando con la Cnn, Beshar che in precedenza ha detto che si stima che vi siano almeno 70 vittime, ma teme che il numero possa salire fino a 100. "È come se fosse esplosa una bomba" gli ha fatto eco il sindaco di Mayfield, Kathy Stewart O'Nan.

Autorità meteo: in poche ore 32 tornado in 5 paesi
Secondo le autorità meteo (lo Storm Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration) sono stati 32 i tornado, inusuali per durata e periodo dell'anno, che hanno toccato terra nelle ultime ore in cinque Stati del Paese: Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri e Tennessee. 

Da segnalare anche la tromba d'aria con il tracciato più lungo finora mai registrato, oltre 380 km, che per la prima volta ha traversato quattro stati in tre lunghissime ore. Il  "quad state tornado" è partito da Monette in Arkansas arrivando fino a Mayfield in Kentucky, toccando anche Missouri e Tennessee. A Monette è stato scoperchiato il tetto di una casa di riposo con 86 letti, provocando almeno un morto e 5 feriti. A Mayfeld numerosi operai sono rimasti intrappolati fra le macerie di una fabbrica di candele. E, sempre in Kentucky, un treno è stato rovesciato dalla furia del vento nella contea di Hopkins. In Missouri, immagini della Cbs hanno mostrato immagini di file di case con i tetti scoperchiati. In Illinois, è crollato un muro lungo quanto un campo di calcio in un centro di distribuzione di Amazon alle porte di St.Louis e sono confermate almeno due vittime; tra l'altro dopo il crollo, alcuni dipendenti sono rimasti intrappolati all'interno.

L'allarme tornado era stato lanciato ieri sera dal servizio meteo per un'area su otto stati che comprende 18 milioni di abitanti. È raro che in questa stagione vi siano tornado nel Midwest, un fenomeno  provocato dallo scontro fra correnti di aria calda e fredda. Si tratta di condizioni che si verificano normalmente fra marzo e aprile. 

Nel complesso, la forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa e sono circa 157 mila, in sei Stati, i residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica.