Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Traffic-Index-2014-Palermo-e-Roma-tra-le-citta-piu-trafficate-del-mondo-974913d6-cb6c-4e1f-a2f2-a44f8c06779a.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il Traffic Index 2014 di TomTom

Roma e Palermo tra le città più trafficate del mondo

Milano perde il poco ambito podio scalzata da Napoli. Ma è il capoluogo siciliano la terza città più congestionata d'Europa. Prima di lei solo Mosca e Instambul

Condividi
Roma
Palermo, Roma e Napoli sono le città più trafficate d’Italia. Le prime due hanno così tanti automobilisti da rientrare persino nella Top 10 delle città più trafficare al Mondo. Anche quest’anno TomTom (l’azienda che produce navigatori gps) ha stilato la sua ‘Traffic Index’, la classifica delle città più trafficare al mondo, monitorando i flussi automobilistici in oltre 200 aree del pianeta.

La capitale ha un indice di congestionamento pari al 37%. Mentre Palermo tocca il 39%. Significa che un automobilista palermitano impiega il 39% del tempo in più per percorrere lo stesso tratto di strada senza traffico. Il capoluogo siciliano si classifica come la terza città più trafficata d’Europa dietro a Mosca e Instanbul.

Milano, da anni in testa alla classifica, viene, invece, scalzata da Napoli  con un indice di congestione del 28%. Il capoluogo lombardo a livello continentale si posiziona al 18esimo posto, a pari merito con Berlino. Merito della riduzione del tempo trascorso nel traffico dai suoi pendolari, passanto da 87 ore all’anno a 83. Passi avanti anche per l’indice del ritardo medio nell'ora di punta, passato da 37 minuti a 34 e il tempo passato in coda dai milanesi nel corso dell'anno che da 87 ore scende a 83.