Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tragedia-Boeing-Interfax-aereo-malaysia-simile-a-quello-di-Putin-bdfbca44-ef75-4a31-939b-dc146a72c9e7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Colpito a 10 mila metri di altezza

Boeing abbattuto, Interfax: "Aereo simile a quello di Putin". Un giallo?

L'aereo presidenziale russo avrebbe incrociato la rotta del volo MH17: "Stessi colori e stessa dimensione, facile confonderli a quella distanza", racconta una fonte anonima all'agenzia

Condividi
L'aereo di Stato del presidente russo Vladimir Putin avrebbe incrociato la rotta del Boeing 777 della Malaysia Airlines. Giusto poco prima della tragedia. 

Un giallo riportato da Russia Today che cita l'agenzia Interfax. Una fonte anonima avrebbe sottolineato le somiglianza tra i due aerei. "Contorni e dimensioni simili" racconta "così come i colori". I due aerei a distanza possono sembrare uguali, la tesi sostenuta.
E sono proprio i 10mila metri di altezza a cui volava l'aereo quando è stato abbattuto che rendono il giallo poco credibile. Possibile riconoscere un aereo a quella distanza?
Il presidente Putin tornava a Mosca dopo aver partecipato in Brasile al vertice dei Brics. Un'ipotesi quella dello scambio di aerei riporatata solo dall'agenzia Interfax, fonti presidenziali sottolineano che l'aereo presidenziale non sorvola più il territorio ucraino da lungo tempo.

C'è poi chi ipotizza che se non fosse capitato al volo MH17 sarebbe toccato a un aereo civile dell'Air India, che viaggiava a soli "cinque minuti" dietro il Boeing 777 della Malaysia Airlines sulla rotta Bimingham-Delhi. La distanza tra i due voli, riporta il Times of India citando una fonte della compagna aerea indiana, era infatti minima e andava da 40 a 80 km. Dietro il volo indiano, poi, viaggiava un aereo della Singapore Airlines, che faceva rientro in patria da Copenhagen.
Il cielo dell'est dell'Ucraina sembra così diventare una roulette russa per gli aerei che sorvolavano la zona.