Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trasporti-aumentano-biglietti-alta-velocita-Trenitalia-solo-ritocchi-b8485491-f98d-455b-8624-995aa012ee50.html | rainews/live/ | true
ITALIA

I rincari dal 1 gennaio

Treni, aumentano del 2,7% biglietti alta velocità. Trenitalia: "Ritocchi solo per tariffe più alte"

Aumentano i prezzi base dei biglietti dei treni delle Ferrovie dello Stato Italiane (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca) con un incremento medio del 2,7%.  L'azienda: rincari riguardano solo le tariffe più alte e non i prezzi 'economy' e 'supereconomy'. Il Codacons: rincari trasporti una stangata

Condividi
Aumentano dall'inizio dell'anno i prezzi dei biglietti dei treni Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento. Trenitalia parla di "ritocchi" che non riguardano la classe Economy e supereconomy. Un incremento medio del 2,7%, che per alcune tratte sale ulteriormente, come per la tratta Roma-Milano, dove i rincari diventano del 3,5%. Con l'aumento anche di autostrade e biglietti aerei, per le famiglie italiana sarà, secondo il Codacons, "una vera e propria stangata". 

Trenitalia: solo ritocchi
Secondo quanto riferisce Trenitalia all'Agi, "si tratta solo di ritocchi". "E' il primo adeguamento dei prezzi dal 2011 quando furono ritoccati della seconda classe con l'introduzione dei quattro livelli di servizio sui Frecciarossa". Ritocchi che riguardano solo i prezzi base (non economy e supereconomy) e soltanto i treni a mercato (quelli non contribuiti né da Stato né da Regioni, e che devono quindi trovare il loro sostegno economico solo dalla vendita dei biglietti: Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca). E se l'aumento medio è del 2,7%, l'azienda chiarisce che ci sono anche tratte dove i prezzi salgono meno della media come, ad esempio il Napoli - Roma che cresce di un euro, pari al 2,3%. 

Codacons: una stangata
Il 2016 sarà una vera e propria stangata sul fronte dei trasporti, e le famiglie italiane spenderanno 1,4 miliardi di euro in più dello scorso anno. Lo sostiene il Codacons, che sottolinea: "Per le autostrade si registrano aumenti medi dello 0,86% ma per molte tratte i rincari sono solo sospesi e potrebbero essere sbloccati a breve. A ciò si aggiungono pesanti aumenti tariffari anche per i treni". Per i biglietti aerei "è aumentata di 2,5 euro anche l'addizionale comunale, che porta l'odioso balzello a 9 euro a passeggero, 10 se si parte da Ciampino o Fiumicino".  Accanto ad autostrade, aerei e treni il Codacons prevede per il 2016 aumenti per tutto il comparto dei trasporti.