Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trasporto-pubblico-sciopero-in-diverse-citta-mappa-disagi-2068e2bc-a1e4-473d-8cb6-0afcac09e8c8.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'agitazione dei sindacati di base

Trasporto pubblico, oggi sciopero in diverse città: la mappa dei disagi

Orari diversi nei differtenti comuni e il discusso vettore privato Uber offre corse gratis ai nuovi clienti

Condividi
Inizio settimana con disagio per chi usa i mezzi pubblici. Per oggi, lunedì 30 marzo, uno sciopero dei trasporti di quattro ore a livello locale è stato indetto dall’organizzazione sindacale Usb. L’agitazione è prevista con modalità differenti nelle principali città italiane.

Uber, il discusso vettore privato che fa concorrenza, tra molte polemiche, ai taxi cittadini, nel giorno dello sciopero offre corse gratuite ai nuovi clienti a Milano, Torino, Genova e Roma. "Uber regalerà corse gratis ai nuovi utenti muniti di biglietto o abbonamento dell'autobus - dice Benedetta Arese Lucini, general manager di Uber - Con questa iniziativa vogliamo fare la nostra parte per aiutare gli italiani a muoversi in un momento di difficoltà".

Roma
Atac ha comunicato che l’orario dello sciopero sarà compreso tra le 8:30 e le 12:30. L'agitazione riguarda anche Roma TPL, quindi saranno condizionate dallo sciopero le linee Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. ATAC ha aggiunto che "durante lo sciopero potrebbero essere temporaneamente disattivati, nelle stazioni metropolitane, ascensori scale mobili e montascale".

Milano
ATM, che gestisce tutti i mezzi pubblici cittadini (autobus, metro, tram), ha fatto sapere che lo sciopero sarà tra le 18 e le 22.

Torino
Anche qui mezzi fermi tra le 18 e le 22, ha fatto sapere GTT. L'agitazione riguarderà gli autobus, la metropolitana e le linee Pont-Rivarolo-Chieri e Torino-Aeroporto-Ceres.

Bologna
TPER ha comunicato che lo sciopero si svolgerò tra le 9:30 e le 13:30 e comprenderà anche i collegamenti ferroviari gestiti da TPER, in particolare sulle linee Ferrara-Ravenna-Rimini-Pesaro, Ferrara-Bologna-Imola, Bologna-Poggio Rusco, Bologna-Porretta Terme e Modena-Mantova.
   
Napoli
L’ANM ha fatto sapere che lo scioperò durerà dalle 9:30 alle 13:30, ma le ultime corse garantite non partiranno dopo le 9:20: lo sciopero riguarderà gli autobus, la metro linea 1 e le funicolari.