Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tratti-in-salvo-500-migranti-nel-canale-di-Sicilia-316e1761-635f-4489-94a8-0340017cfa4f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Rinvenuto il corpo senza vita di un giovane

Tratti in salvo 500 migranti nel canale di Sicilia

Condividi
La nave Aquarius di SOS Mediterranee e Medici senza Frontiere ha soccorso oggi 5 imbarcazioni in difficoltà (4 gommoni e una barca di legno) al largo delle coste libiche. Sono più di 500 le persone complessivamente tratte in salvo: tra loro 116 donne e 3 bambini sotto i 5 anni.
A bordo di uno dei gommoni soccorsi è stato rinvenuto il corpo senza vita di un giovane.
L'arrivo dell'Aquarius è previsto per domani, alle 13, a Pozzallo.

"Oggi numerose imbarcazioni stanno attraversando il Mediterraneo - dice Nicola Stalla, Coordinatore SAR (Search and Rescue) di SOS MEDITERRANEE - già dall'alba abbiamo effettuato diversi avvistamenti e, sotto il coordinamento del Centro di coordinamento soccorso marittimo di Roma, abbiamo svolto complesse operazioni di soccorso che sono durate oltre 7 ore".

Quattro delle imbarcazioni sono state individuate intorno alle 5.40 del mattino via radar. Comunicata la loro presenza
al MRCC (Maritime Rescue Coordination Centre) di Roma è stata avviata la procedura di coordinamento e la nave Aquarius ha raggiunto la posizione indicata dal radar alle sei.

Uno dei gommoni è stato soccorso dalla nave Prudence (MSF), mentre la nave SEA EYE coadiuvava la Aquarius nel salvataggio di un secondo gommone, distribuendo ai migranti a bordo i giubbotti di salvataggio.
Aquarius ha quindi effettuato anche il salvataggio delle altre due imbarcazioni, avviando subito dopo, le operazioni di soccorso di altri due gommoni. Quando uno dei due ha iniziato a sgonfiarsi, è stata attivata subito la procedura di emergenza per effettuarne il salvataggio, mentre la Guardia Costiera italiana, che si trovava nelle vicinanze, è subito
intervenuta a soccorrere l'altra imbarcazione. Infine, la nave Aquarius ha soccorso insieme alla nave Iuventa (JUGEND RETTET) una piccola imbarcazione di legno.