Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tre-vittime-sul-lavoro-un-operaio-investito-sulla-A14-due-morti-in-cantieri-per-ristrutturazioni-c5e9f960-64e4-42f4-98b3-8cae82f4d057.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Incidenti fatali a Bolzano, a Roma e in Puglia

4 vittime sul lavoro: tre operai e un agricoltore

Nuovo tragico bilancio: un operaio è stato investito da un tir sulla A14. Un agricoltore è rimasto schiacciato sotto un trattore. Due operai sono morti in cantieri per ristrutturazioni. Il ministro del Lavoro, Orlando: nuove norme la prossima settimana

Condividi

Nuovo tragico bollettino, oggi, sul fronte delle morti bianche. A restare vittima sul posto di lavoro sono stati tre operai e un agricoltore.

 Poco prima delle ore 8 sull'autostrada A14 Bologna-Taranto, nel tratto tra Poggio Imperiale e San Severo in direzione di Bari, è avvenuto un incidente nel quale un addetto di una ditta esterna - all'altezza del km 528 - è morto dopo essere stato investito da un mezzo pesante durante la fase di installazione di un cantiere. Lo comunica l'ufficio stampa di Autostrade evidenziando che il "cantiere era correttamente presegnalato". Sono intervenuti, tra gli altri, i soccorsi sanitari e le pattuglie della Polizia stradale. 

Un muratore di 42 anni, Benito Branca, è morto mentre stava ristrutturando una palazzina a Mesagne (Brindisi). A quanto si apprende, l'uomo si trovava sul marciapiedi quando sono crollati l'impalcatura, il balcone e parte del solaio le cui macerie lo hanno schiacciato. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, verso le ore 12, mentre erano in corso lavori di manutenzione dello stabile, si è verificato il cedimento della struttura. In pochi istanti si è creato un cumulo di macerie: i presenti hanno iniziato a scavare con le mani. 

Un operaio è morto precipitando da un'impalcatura in un cantiere a Roma. E' accaduto in viale America, all'Eur. Sul posto gli agenti del commissariato Esposizione. Da una primissima ricostruzione della polizia, sembra che il 47enne sia precipitato dall'impalcatura all'undicesimo piano. Inutili i soccorsi. 

Un agricoltore di 59 anni originario di Lana, in provincia di Bolzano, è rimasto schiacciato dal trattore mentre era al lavoro nel terreno di sua proprietà a Rifiano. In corso le indagini da parte dei carabinieri: da una prima ricostruzione, l'uomo stava caricando delle casse di mele sul trattore quando il mezzo, per cause ancora non note, si è ribaltato. Il 59enne è rimasto schiacciato tra il trattore e un palo di cemento ed è morto sul colpo. I soccorritori hanno solo potuto constatare il decesso.

Orlando: nuove norme prossima settimana
"Dobbiamo introdurre delle norme e lo faremo molto presto, credo già la prossima settimana,che anticipino un Piano di carattere più complessivo. Norme che individuino sanzioni più tempestive per imprese che non rispettano le regole, che facilitino la possibilità di raccogliere i dati per chi compie violazioni all'interno del frammentato tessuto economico delle imprese e poi potenziamento delle strutture di controllo che si articola su due livelli:potenziamento delle competenze e dell'organico dell'Ispettorato del lavoro, ma anche un monitoraggio sull'attività delle Aziende sanitarie". Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sugli incidenti sul lavoro.