Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trenord-annuncio-shock-sul-treno-zingari-scendete-avete-rotto-b627f04a-5bc6-4650-9a1e-7761f3ebdd29.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Milano

Trenord, annuncio shock sul treno: "Zingari scendete avete rotto"

Salvini: pensare alla sicurezza dei passeggeri

Condividi
"I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. Scendete perché avete rotto. E nemmeno agli zingari: scendete alla prossima fermata, perché avete rotto i c...". È il messaggio, lanciato da una voce femminile attraverso gli altoparlanti di bordo, che hanno sentito ieri i passeggeri del regionale '2653', che parte alle12:20 da Milano per Cremona e Mantova.

Secondo 'La Provincia di Cremona', che riporta la notizia, sono stati numerosi i passeggeri a raccontare l'episodio sui social e a informare via mail l'azienda che gestisce i convogli, Trenord, la quale ha avviato un'inchiesta interna. "Il dispositivo da cui si lanciano quel tipo di avvisi - spiega in una nota - non è in cabina e,attraverso una manomissione, può essere accessibile anche ai passeggeri".

Trenord giudica "grave e inqualificabile" quanto è stato stato riportato dai passeggeri: "Ringraziamo il cliente per la pronta segnalazione. Quanto riportato è grave e inqualificabile - è scritto in una nota di Trenord -. Abbiamo prontamente avviato inchiesta interna adesito della quale adotteremo i provvedimenti necessari". 

Stando agli accertamenti, valutata prima la possibilità apparsa subito remota e poi rivelatasi infondata di una manomissione del sistema, sentiti tutti gli operatori che erano sul convoglio, si è giunti a una capotreno dipendente dell'azienda che gestisce il servizio ferroviario regionale e che in quel momento era nel pieno delle sue funzioni. 

Salvini: pensare alla sicurezza dei passeggeri