Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trento-presentazione-Fondazione-Megalizzi-David-Sassoli-Antonio-Tajani-37109594-90b2-47b9-8780-05171db74b4f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Inaugurazione a Trento

La Fondazione Antonio Megalizzi ricorda lo studente europeista morto nell'attentato a Strasburgo

David Sassoli: Megalizzi simbolo dell'Europa che vogliamo

Condividi
Inaugurata a Trento la Fondazione Antonio Megalizzi, in ricordo del giovane che ha perso la vita nell'attentato terroristico dell'11 dicembre 2018 a Strasburgo. La presentazione si è tenuta nel Palazzo della Provincia Autonoma di Trento con la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, del suo predecessore, Antonio Tajani, e per la Rai del direttore generale corporate, Alberto Matassino.  

Sassoli: Megalizzi simbolo dell'Europa che vogliamo 
"Antonio è il simbolo dell'Europa che vogliamo, un'Europa forte, autorevole, che crede nella giustizia. Antonio che lascia un'eredità importante, che è quella di costruire un'Europa nella democrazia". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in occasione della cerimonia di presentazione ufficiale della Fondazione dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi. Sul tema del contrasto alle notizie false, più volte trattato da Megalizzi, Sassoli ha invitato il mondo dell'informazione a fare il proprio lavoro nel rispetto delle regole deontologiche, che - ha detto - "servono per difendere i più deboli". 

Maurizio Fugatti: Fondazione eredità di Antonio
"La fondazione è un'eredità che Antonio ci lascia, un progetto di impegno che persegue il suo sogno, preservandone la memoria. Antonio si batteva per un'Europa più unità e giusta, basata sul confronto e sul dialogo. È questo l'impegno che intendiamo proseguire con la Fondazione, continuando a far vivere le idee di Antonio", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.