Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Treviso-baby-genitori-di-13-e-12-anni-ora-lei-14enne-puo-riconoscerlo-d2555d33-5ab9-4054-8bb8-eaf58acc73fa.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Istat: ogni anno in Italia 9mila mamme teenager

Treviso, baby-genitori a 13 e 12 anni, ora lei 14enne può riconoscere il figlio

Quando ha compiuto 14 anni ha potuto riconoscere, come prevede la legge, il figlio avuto alcuni mesi prima dal rapporto con un compagno di scuola poco più giovane di lei

Condividi
Due ragazzini del trevigiano, lui 12 anni e lei 13, si sono conosciuti in classe e circa un anno fa hanno scoperto di aspettare un bimbo. Entrambi ora frequentano la terza media.
 
Il bambino nato dalla loro relazione, ora ha tre mesi. La baby mamma l'ha partorito a fine giugno, ancora tredicenne. Da poco ha compiuto 14 anni e ha così potuto riconoscere il figlio, come previsto dalla legge. E mentre la neomanna va a scuola, ad accudire il nipotino la mattina è la giovane nonna quarantenne.
 
Istat: ogni anno in Italia 9mila figli da baby-mamme
Secondo l'Istat nel 2011 in Italia sono nati 9.000 bambini da madri 'under 19'. Con 1.562, pari a al 17%, nella sola Regione Campania. Ragazze con meno di 20 anni, ancora adolescenti ma già responsabili di un'altra vita, divise fra la scuola e le notti in bianco alle prese con biberon e pannolini. Non solo storie a lieto fine, ma anche esperienze di solitudine e sofferenza.
 
In Lombardia ogni anno 2mila mamme hanno meno di 20 anni
Nella regione Lombardia, secondo il Servizio giovani mamme attivo all'ospedale San Paolo di Milano, "possiamo registrare un trend costante: oltre 2mila bambini nascono ogni anno da una mamma che ha meno di vent'anni. Un dato che deve farci riflettere su come aiutare queste giovani a vivere il più possibile serenamente la loro gravidanza".