Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tria-ora-si-apre-un-dialogo-costruttivo-con-Ue-fc1c1213-c11c-4dcd-b67e-6c2040b99204.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

​Tria: "Ora si apre un dialogo costruttivo con l'Ue"

"La Commissione europea non ha aperto una procedura d'infrazione (a carico dell'Italia, ndr) ma ha dichiarato che ci sono i presupposti per una procedura. Illustreremo le nostre ragioni"

Condividi

"La Commissione europea non ha aperto una procedura d'infrazione (a carico dell'Italia, ndr) ma ha dichiarato che ci sono i presupposti per una procedura. Adesso si aprirà un dialogo costruttivo" e i mercati, con lo spread in lieve calo, "l'hanno capito". Così il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, in un'intervista al Tg1. "Illustreremo le nostre ragioni per aprire un dialogo che consisterà nello spiegare ancora meglio quali sono le nostre posizioni e soprattutto quali sono i nostri programmi".

Quota 100, l'abbassamento dell'età pensionistica fortemente criticato dalla Commissione europea, e il reddito di cittadinanza sono misure che "non verranno toccate, sono leggi dello Stato, tutti coloro che hanno acquisito diritti vedranno questi soddisfatti questi diritti"  ha quindi assicurato Tria, aggiungendo che "poiché ci eravamo posti in modo molto prudenziale in partenza, adesso stiamo vedendo che ci saranno dei risparmi in qualche modo sostanziali".

Il ministro riferirà martedì alla Camera.