Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Truffa-Carige-istituto-parte-lesa-In-arresto-ex-vertici-Domiciliari-a-Berneschi-ABI-3a369959-a57c-419e-982b-765395aa4374.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'INCHIESTA SULLA BANCA

Truffa Carige, istituto si ritiene parte lesa. In arresto ex vertici. Domiciliari a Berneschi (ABI)

Guardia di finanza negli uffici dell'istituto bancario: 7 ordinanze di custodia cautelare e perquisizioni a Genova, Milano e La Spezia. "Portati in Svizzera 21 milioni di euro"

Condividi
Giovanni Berneschi
Genova
"Abbiamo preso atto delle iniziative intraprese dalla magistratura, nell'operato della quale riponiamo piena fiducia. Da quanto si apprende Banca Carige risulta parte lesa. Ci riserviamo di intraprendere, a tutela del Gruppo, tutte le opportune iniziative". Così il presidente di Carige, Cesare Castelbarco Albani, riguardo al vecchio management. La Guardia di finanza ha eseguito sette ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti coinvolti in una presunta truffa all'istituto bancario Carige. Perquisizioni anche a Genova, Milano e La Spezia. Sono stati poi sequestrati beni per 22 milioni. Nei confronti dei destinatari dell'ordinanza emessa dal gip del tribunale di Genova, vengono ipotizzati, a vario titolo, i reati di associazione a delinquere, truffa aggravata, riciclaggio e intestazione fittizia di beni. I reati sarebbero stati compiuti ai danni del comparto assicurativo di Banca Carige. Secondo l'accusa si tratterebbe di patrimoni che venivano riciclati attraverso lo schermo di società finanziarie italiane e straniere. I fatti sarebbero avvenuti a partire dal 2006.

Berneschi ai domiciliari
il vice presidente dell'Abi ed ex presidente del cda di Banca Carige, Giovanni Berneschi, è stato arrestato nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Genova sulla truffa ai danni dell'istituto di credito del capoluogo ligure. Berneschi è uscito poco dopo le 15 dal suo ufficio di Genova accompagnato dai militari della Guardia di Finanza. La visita delle fiamme gialle nell'ufficio dell'ex presidente di Carige è durata quasi tre ore. L'ex numero uno di Banca Carige è stato poi fatto salire su una Bmw nera, che si è allontanata velocemente da via Cassa di Risparmio, dove ha sede anche l'istituto di credito genovese. Ai domiciliari è finito anche l'ex amministratore di Carige Vita Nuova, Fernando Menconi.

In Svizzera portati 21 milioni di euro 
Dal 2006 al 2009, secondo la Guardia di finanza, gli acquisti "gonfiati di società facenti capo a persone compiacenti hanno fatto in modo che fossero portati in Svizzera circa 21 milioni di euro". Di questi, "parte è stata impiegata per un investimento immobiliare in territorio elvetico i cui effettivi titolari erano i vertici del gruppo Carige". Per la Guardia di finanza "Giovanni Berneschi, attuale vicepresidente di Abi e della Cassa di Risparmio di Carrara, aveva creato un management fortemente condizionato dal carismatico leader ventennale sia del gruppo bancario che assicurativo".  Secondo la Procura esisteva un comitato d'affari "in cui Berneschi e Menconi pianificavano le operazioni finanziarie sfruttando i loro ruoli nel cda di Carige Nuova" mentre Vallebuona, Amisano, Enderlin, Calloni "si prestavano ad effettuare attività di investimento e riciclaggio" con "complesse operazioni immobiliari e finanziarie". 

L'inchiesta
Le indagini che hanno portato all'arresto di Berneschi e degli altri indagati hanno preso il via dalla relazione della Banca d'Italia depositato in Procura nel settembre 2013 e sul quale sono ancora in corso le indagini e gli accertamenti da parte della Gdf.   Ecco i nomi degli arrestati nell'inchiesta su Carige. Giavanni Berneschi (ai domiciliari), ex presidente di Banca Carige, 77 anni; Ferdinando Giovanni Menconi, ex amministratore di Carige Vita Nuova (domiciliari), 71 anni; Ernesto Cavallini, imprenditore immobiliare (domiciliari), 70 anni; Davide Enderlin, svizzero, 42 anni, avvocato (in carcere); Sandro Maria Calloni, imprenditore, 65 anni (in carcere); Andrea Vallebuona, commercialista di Genova, 51 anni (carcere), Francesca Amisano, nuora di Berneschi 47 anni (carcere).