Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-278c9da9-4431-46f0-9b46-e581dc556c1d.html | rainews/live/ | true
USA2020

#RaiUsa2020

Presidente In Florida: "Ho scelto un tale Trump". Biden "Cambiare sul Covid o altri 200mila morti"

Trump, indietro nei sondaggi, vola in tre Stati in bilico per recuperare lo svantaggio da Biden. In Florida scherza dopo aver votato: "Ho scelto un tale di nome Trump". 

Condividi
Il presidente americano Donald Trump ha votato anticipatamente, senza la moglie Melania, a West Palm Beach, in Florida, vicino alla sua residenza di Mar-a-Lago. Il presidente di solito votava a New York, ma lo scorso anno ha cambiato residenza, voltando le spalle ad una città che considera ostile. 

"Ho votato per un tizio di nome Trump", ha scherzato sorridente e fiducioso con i giornalisti, indossando sempre la mascherina, prima di delegittimare nuovamente il voto per corrispondenza che associa ai brogli: "E' stato un voto molto sicuro, molto più sicuro di quando si invia una scheda.Tutto è stato perfetto, molto rigoroso, in base alle regole. Poi è andato in altri tre Stati in un tour de force con cui cerca di ricatturare l'energia della volata finale che nel 2016 gli regalò una vittoria a sorpresa, mentre gli Stati Uniti hanno raggiunto un record giornaliero di nuovi casi, con oltre 83.000 infezioni registrate. Il bilancio dei morti negli Stati Uniti è cresciuto fino a quasi 224 mila, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. 

I sondaggi però continuano a dare in vantaggio sia a livello nazionale che negli Stati in bilico. Joe Biden, in campagna in Pennsylvania anche con la rock star Jon Bon Jovi. "Se non cambiamo rotta rischiamo altri 200 mila morti per Covid": è il monito lanciato da Joe Biden  "Trump dice che si può convivere con il Covid, ma in realtà qui si muore con il Covid perché non ha un piano", ha incalzato. "Non mi piace l'idea di tutta questa distanza, ma è necessaria", "non vogliamo diventare super diffusori" del coronavirus, è l'allusione all'atteggiamento del rivale, che organizza comizi con grandi numeri di partecipanti, nonostante la diffusione dell'epidemia. 

Entra in campo anche Barack Obama che ha tenuto un secondo comizio in stile drive-in a Miami per corteggiare i latinos nello Sunshine, lo Stato più in bilico.   

Positivi al Covid due stretti collaboratori del vicepresidente americano Pence: il capo staff Mark Short e il consigliere politico Marty Obst.