Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-concede-la-vittoria-per-la-prima-volta-e-condanna-assalto-al-Congresso-d33dd6f8-0379-4e1e-91c1-3b039745f9d1.html | rainews/live/ | true
USA2020

Il video su Twitter

Trump concede la vittoria per la prima volta e condanna l'assalto al Congresso

Condividi
Trump (da Twitter)
Dopo 24 ore di silenzio, all'indomani dall'assalto Congresso, e due mesi di battaglie legali per ribaltare il risultato elettorale, Donald Trump concede per la prima volta la vittoria.     

"Il Congresso ha certificato i risultati. Una nuova amministrazione sarà inaugurata il 20 gennaio. La mia attenzione èvolta ora ad assicurare una transizione del potere morbida, senza scosse e ordinata. Il momento impone guarigione e riappacificazione", dichiara Trump in un video messaggio su Twitter, dicendosi "oltraggiato, come tutti gli americani" per la violenza dei manifestanti. "Non rappresentano l'America - afferma - l'America è e deve restare una nazione di legge e ordine".

Il presidente accusa i rivoltosi di aver "deturpato" il luogo della democrazia americana, avvertendo che "coloro che hanno infranto la legge pagheranno". Una presa di posizione netta rispetto all'ambiguo messaggio divulgato mentre il Capitol era ancora assediato quando ha esortato i manifestanti a tornare a casa in modo pacifico ma dicendo loro "we love you" e definendoli "speciali".     

Rispondendo, indirettamente, a chi lo accusa di aver istigato tanta violenza, spiega che il suo unico obiettivo "era assicurare l'integrità del voto e difendere così la democrazia americana. Continuo a ritenere con forza che si debbano riformare le nostre leggi elettorali - dichiara - per verificare l'identità e l'idoneità di tutti i votanti, per assicurare fede e fiducia in tutte le prossime elezioni".     

Prima di congedarsi, ha voluto ringraziare i cittadini americani: "Servire come vostro presidente è stato l'onore della mia vita.

Il ministro dell'Istruzione americano Betsy DeVos ha presentato la lettera di dimissioni al presidente uscente Donald Trump, allargando le fila degli esponenti che in queste ore, dopo i tragici fatti dell'assalto al Congresso, stanno abbandonando l'amministrazione.

"Il presidente eletto Joe Biden non ha voglia di aprire un procedimento di impeachment contro il presidente Trump, poiché preferisce mantenere la sua concentrazione sull'insediamento, che avverrà fra 13 giorni". Lo riporta il sito della Cnn, citando fonti secondo le quali Biden avrebbe espresso l'intenzione di "non procedere con il 25esimo emendamento", né sull'impeachment. "Non aiuterebbe a unificare questo paese", ha detto una persona vicina al presidente eletto, aggiungendo - conclude la Cnn - che "questa è una vicenda che deve essere decisa dal Congresso".

Il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, si oppone all'utilizzo del 25* emendamento della Costituzione per costringere il presidente Donald Trump a lasciare il suo incarico, nonostante le pressioni dei democratici e di alcuni repubblicani. Lo riferisce il New York Times, attribuendo la notizia a una fonte vicina a Pence.

Un agente della polizia del Congresso è morto in seguito alle ferite riportate durante l'assalto dei fan di Donald Trump a Capitol Hill. Lo ha reso noto la polizia. L'agente Brian Sicknick stava "rispondendo alle rivolte di mercoledì 6 gennaio al Campidoglio ed è stato ferito mentre si opponeva fisicamente ai manifestanti - si legge in una nota -. Tornato in caserma è poi crollato. Portato in ospedale è però morto in seguito alle ferite".