Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-e-il-muro-con-il-Messico-avra-porte-ampie-e-belle-per-i-regolari-d0434a05-de3d-4860-b210-05ebdda5e71c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Pugno duro contro l'immigrazione

Trump e il muro con il Messico: "Avrà porte ampie e belle per i regolari"

Nella sua ultima tappa del "Thank you tour" in Michigan, il presidente eletto conferma uno dei suoi cavalli di battaglia della campagna elettorale. E annuncia che Rudy Giuliani è stato escluso dalla rosa dei candidati per il posto di segretario di Stato, "ma avrà un ruolo rilevante più avanti in mia amministrazione"

Condividi

Donald Trump ha promesso che il muro al confine con il Messico avrà porte "grandi" e "belle" per consentire agli immigrati di entrare legalmente. "Costruiremo un grande muro, e metteremo fine all'immigrazione clandestina. Avremo belle e grandi porte per chi entrerà legalmente", ha detto il presidente eletto durante una riunione del suo "Thank you tour" in Michigan, stato del suo ultimo comizio elettorale poche ore prima dell'apertura dei seggi per le presidenziali.

In Michigan, Trump ha riproposto lo stesso copione recitato durante le altre tappe del "Thank you tour". Ha ringraziato gli elettori, ha promesso delocalizzazioni, taglii alle tasse e il muro di confine, uno dei suoi cavalli di battaglia nella campagna elettorale. "Noi crediamo nella pace attraverso la forza. Lo Stato islamico deve finire", ha detto Trump, promettendo anche di fare tutto ciò che è "nelle nostre mani per mantenere i terroristi islamici fuori del paese".

Rudolph Giuliani escluso da rosa dipartimento di Stato
Il nome di Rudy Giuliani è stato intanto ufficialmente escluso dalla rosa dei candidati per il posto di segretario di Stato. Come dettato da consuetudine, è stato lo stesso Giuliani a ritirare il suo nominativo, mentre resta vicepresidente della transition-team, come conferma un comunicato di Donald Trump. Nella nota, il presidente eletto ha sottolineato il suo apprezzamento per la "dedizione" di Giuliani e il "saggio consiglio", affermando di vedere "un posto per lui più avanti nell'amministrazione".