Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-firma-decreto-per-muro-al-confine-con-Messico-b8f59557-d02c-4064-8ece-c83247fd1715.html | rainews/live/ | true
MONDO

Visita al Dipartimento della sicurezza interna

Trump firma il decreto per costruire il muro al confine con il Messico

Un secondo ordine esecutivo estende i poteri delle autorità nei confronti degli immigrati irregolari

Condividi
Come promesso, Donald Trump ha firmato l'ordine esecutivo per dare il via alla costruzione del muro con il Messico. Firmato anche un secondo ordine esecutivo, che prevede più poteri delle autorità nei confronti degli immigrati irregolari. "Abbiamo parlato di questo sin dall'inizio", ha detto il presidente mentre firmava.

Il primo decreto prevede "la costruzione di un muro lungo il confine" con il Messico, "l'assunzione di altri agenti per pattugliare il confine", "più spazi per la detenzione di immigrati irregolari lungo il confine con il Messico", "l'eliminazione del rilascio subito dopo la cattura, e "la priorità per le azioni penali".

La stretta sugli immigrati
Il secondo ordine esecutivo prevede di "togliere i fondi federali alle sanctuary cities", ovvero le città che proteggono gli immigrati irregolari, di "rafforzare i poteri dell'Ice (l'agenzia federale che si occupa di immigrazione) per arrestare, detenere e allontanare gli immigrati irregolari", di "dare al dipartimento di Stato maggiori strumenti per rimpatriare gli immigrati irregolari e criminali con visti scaduti" e il ripristino di "programmi per la sicurezza delle comunità". 

"Una nazione senza frontiere non è una nazione"
"Siamo nel pieno di una crisi alla frontiera meridionale: penso che i passi che intraprendiamo oggi miglioreranno la sicurezza", ha detto il presidente parlando dell'ordine esecutivo sulla costruzione del muro al confine con il Messico. "Una nazione senza frontiere non è una nazione - ha avvertito - e noi oggi ci riprendiamo la frontiera".

La costruzione comincerà "appena possibile"
In un'intervista alla Abc, Trump ha detto che la costruzione del muro con il Messico comincerà "non appena sarà possibile fisicamente", "nel giro di mesi", mentre l'inizio della pianificazione comincerà "immediatamente". Trump ha anche detto che il muro sarà inizialmente pagato dai contribuenti statunitensi, che poi "saranno rimborsati", visto che "al 100%", sostiene, sarà il Messico a pagare per la costruzione della barriera. Così, su Twitter, Trump aveva annunciato per oggi la firma al decreto per costruire il muro.


New York Times: Trump pronto a ridurre drasticamente fondi all'Onu
L'amministrazione di Donald Trump sta preparando una serie di ordini esecutivi con cui gli Stati Uniti ridurranno drasticamente i finanziamenti a favore di agenzie internazionali, incluse quelle legate alle Nazioni Unite. E' il New York Times ad anticiparlo dicendo che la sforbiciata sarà complessivamente di "almeno il 40%". A rischio sono le agenzie che riconoscono l'Autorità Nazionale Palestinese o l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, che sostengono i programmi per l'aborto o la cui attività bypassa le sanzioni contro l'Iran e la Corea del Nord. 

Trump prepara decreto per bloccare ingresso rifugiati dalla Siria 
Stop all'ingresso dei rifugiati siriani negli Stati Uniti. E' quanto prevede una bozza di decreto a cui sta lavorando l'amministrazione Trump e di cui l'Associated Press è venuta in possesso. Il provvedimento prevede anche la sospensione per 120 giorni dell'intero programma per l'accoglienza dei rifugiati, nonchè la sospensione per almeno 30 giorni dei visti per chi arriva da sette Paesi musulmani: Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen. Il decreto dovrebbe essere firmato in settimana.