Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-ho-i-delegati-per-la-nomination-Clinton-Dimostra-cattiva-capacita-di-giudizio-b35b2751-171a-4e47-96b5-611fcea5fa7c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa 2016

Trump: ho i delegati per la nomination. Clinton? Dimostra cattiva capacità di giudizio

Il magnate newyorchese in North Dakota attacca la rivale democratica e si compiace di aver "scosso" i leader mondiali, come ha detto Obama nel corso del G7 in Giappone

Condividi
"Ho saputo di aver ottenuto la nomination: la gente che sta dietro di me ci ha permesso di superare la soglia". Canta vittoria Donald Trump e rivendica in conferenza stampa di aver raggiunto la maggioranza di delegati per ottenere l'investitura repubblicana per la corsa alla Casa Bianca, come aveva anticipato l'Ap. Alle sue spalle una parte della delegazione dello stato del Dakota del nord che lo accompagnerà alla convention di Cleveland in luglio.

Email-gate, "cattiva capacità di giudizio di Hillary' 
Da Bismarck, nel North Dakota, Trump attacca l'avversaria democratica Hillary Clinton e afferma che l'indagine del dipartimento di Stato sull'uso di un server privato per le email da parte dell'ex segretario di Stato dimostra "la sua cattiva capacita' di giudizio".

"Bene se i leader mondiali sono scossi da me" 
Poi risponde al presidente Barack Obama che al G7 in Giappone aveva detto che i leader mondiali sono turbati dal tycoon che sfoggia "ignoranza" e "un comportamento sprezzante". "Se i leader mondiali sono scossi da me è una cosa buona". 

"Probabile vice donna o esponente delle minoranze"
Il magnate newyorchese sfodera a sospresa la carta "moderata". E' "probabile", dice, un vice presidente donna o appartenente alle minoranze. "Ci saranno molte donne coinvolte, guarderemo alla competenza", annuncia.

"Tasse più basse e meno burocrazia"
"Tasse più basse e ridurre il numero di regole, c'è troppa burocrazia. Così si aiutano le imprese", dice Trump dopo aver ottenuto la nomination repubblicana alle presidenziali d'autunno. "Il 75% delle regole sono assolutamente terribili", aggiunge. 

"Se eletto approverò l'oleodotto Keystone"
Donald Trump inverte la rotta di Obama e dei democratici sul fronte energetico e annuncia che, se eletto, approverà "al 100%" il controverso gasdotto Keystone Xl che Obama aveva bloccato per motivazioni ambientali e che farà "un accordo migliore". Inoltre cercherà di ridurre le norme riguardanti l'industria energetica per rendere i trivellatori e le società di carbone più competitive. Infine osserva che gli Usa resteranno dipendenti dal Medio Oriente per l'energia se non apriranno al fracking, la controversa tecnica per estrarre gas naturale e petrolio dalle rocce di scisto (shale gas).