Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-in-Arabia-Saudita-80904d9a-e837-459c-aa15-49e14344fc9d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Riad

E' iniziata la visita di Donald Trump in Arabia Saudita. Il re lo riceve all'aeroporto

A sopresa re Salman si reca allo scalo per portare il suo benvenuto al tycoon. In tutta Riad, manifesti che ritraggono i due uomini di Stato con la frase: "Insieme, noi trionfiamo". Con Trump anche Melania e Ivanka, entrambe hanno scelto di non indossare il velo

Condividi

"Un grande onore" essere qui. E' il saluto di Donald Trump al re Salman, che, a sorpresa,  attendeva il suo arrivo all'aeroporto di Riad. Un breve colloquio avuto all'interno di una saletta riservata dello scalo saudita ha dato ufficialmente il via alla visita del presidente americano in Arabia. Si tratta di una due giorni, prima tappa del tour che lo porterà in Israele, a Roma e in Vaticano, a Bruxelles per il vertice della Nato e a Taormina per quello del G7.

Dopo la stretta di mano alla scaletta dell'Air Force One, Trump e il re hanno posato seduti per i fotografi, sorridendo entrambi, prima di appartarsi brevemente nel salone d'onore dell'aeroporto "King Khaled". Al termine dell'incontro,  sono saliti a bordo di una limousine blindata. La capitale saudita è pavesata con bandiere dei due paesi e lungo le strade ci sono manifesti che ritraggono i due uomini di Stato con la frase: "Insieme, noi trionfiamo". Particolarmente calorosa, sottolineano le agenzie, l'accoglienza riservata a Trump.

Nel dicembre scorso il nipote di re Salman lo definì "una vergogna per tutta l'America"
Nel dicembre scorso, il miliardario saudita e membro della famiglia reale, il principe Al Walid bin Talal, aveva definito Donald Trump una "vergogna" per "tutta l'America" suggerendo che avrebbe dovuto ritirarsi dalla campagna per le elezioni presidenziali Usa. Walid, a capo del gruppo Kingdom Holding Co, i cui interessi si estendono al gigante bancario americano Citigroup, aveva così reagito alle dichiarazioni di Trump a proposito della sua intenzione - in caso di elezione alla Casa Bianca - di vietare a tutti i musulmani di entrare negli Stati Uniti (intenzione diventata poi legge con il "muslim ban", ndr). "@realDonaldTrump, lei è una vergogna non solo per il Gop (il partito repubblicano, ndr) ma per tutta l'America", aveva scritto il nipote di re Salman sul suo profilo Twitter. "Si ritiri dalla corsa per le elezioni presidenziali americane, non le vincerà mai". Un comunicato aveva poi precisato che il tweet era stato lanciato in risposta alle "dichiarazioni anti-Islam" del tycoon.

Melania e Ivanka hanno scelto di presentarsi senza velo
Si tratta del primo viaggio all'estero di Trump alla Casa Bianca. Con lui, la First Lady Melania e Ivanka Trump (assistente speciale alla Casa Bianca) hanno scelto di presentarsi senza il velo. Melania è scesa dall'Air Force One indossando una tuta nera morbida a maniche lunghe, stretta in vita da un cintura dorato, e a capo scoperto, sottolinea una nota della Casa Bianca. Ivanka Trump e il marito Jared Kushner, che accompagnano il presidente Usa in questo viaggio, sono scesi dal retro dell'aereo insieme allo staff presidenziale tra cui il portavoce Sean Spicer e il vice consigliere per la Sicurezza Nazionale, Dina Powell. Ivanka, riferisce una nota della Casa Bianca, indossa un abito a maniche lunghe e anche lei è senza il velo. Anche l'ex first lady Michelle Obama aveva scelto di non indossare il velo così come tutte le donne della delegazione americana nel viaggio nel 2015. La stessa cosa avevano fatto il premier britannico Theresa May e la cancelliera tedesca Angela Merkel durante la loro visita ufficiale.

Nel pomeriggio Trump avrà incontri con il re e con i massimi dirigenti del regno saudita.  Per domani è prevista la riunione con i leader dei sei paesi del Consiglio per la cooperazione del Golfo, a cui farà seguito un incontro con 37 capi di stato e sei premier.