Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-incontro-con-Kim-Jong-un-a-inizio-giugno-Colloqui-ad-alto-livello-con-Pyongyang-5e6a5b0f-49ed-455b-98fd-5ee79444d007.html | rainews/live/ | true
MONDO

"Benedizione" di Trump a un accordo di pace tra le Coree

Trump: con Kim Jong-un incontro a inizio giugno. Colloqui già ad alto livello con Pyongyang

Bilaterale nel resort di Mar-a-Lago, in Florida, con il premier giapponese Shinzo Abe

Condividi
L'incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un avrà luogo "probabilmente a inizio giugno o prima", annuncia il presidente Usa, Donald Trump, aggiungendo che sono allo studio "cinque luoghi" possibili per questo summit. Incontrando nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, il premier giapponese Shinzo Abe, Trump si è detto inoltre favorevole a discussioni tra Nord e Sud Corea per porre formalmente fine allo stato di guerra fra i due Paesi. 

"Contatti Usa-Nord Corea già ad alti livelli"
Gli Usa hanno cominciato a parlare direttamente con la Corea del Nord a livelli "molto alti" in vista del summit Trump-Kim, ha poi detto il presidente Usa incontrando il premier giapponese. 

"Mia benedizione" a negoziati per fine guerra 
Le due Coree "hanno la mia benedizione per discutere la fine della guerra", ha spiegato Trump."La gente non si rende conto che la guerra di Corea non è finita. E' in corso al momento e loro ne stanno discutendo la fine. Per un accordo hanno la mia benedizione e per discuterlo hanno la mia benedizione", ha rimarcato Trump mostrandosi aperto a un accordo tra Pyongyang e Seul che superi l'armistizio di Panmunjeom firmato nel 1953 alla fine delle ostilità.

Bilaterale dedicato a commercio e sicurezza
Abe si fermerà fino a mercoledì a Mar-a-Lago. Il bilaterale è incentrato sul "commercio" e sulla "sicurezza", ha detto Trump definendosi "onorato" di ricevere Abe. La visita è stata organizzata anche in vista dello storico summit fra Trump e Kim Jong-un.