Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-pena-di-morte-a-chi-uccide-poliziotti-e0cb9429-7cfe-458b-bcc7-588c52aabf75.html | rainews/live/ | true
MONDO

La nuova idea di Donald Trump: pena di morte a chi uccide poliziotti

Il magnate: se vinco le elezioni farò un decreto. Sondaggio: Americani contrari a vietare ingresso a musulmani

Condividi
"Se vinco le elezioni farò un decreto per rendere obbligatoria la pena di morte a chiunque uccida un poliziotto". Lo ha detto il candidato alla nomination repubblicana, Donald Trump che, dopo la proposta-shock di vietare l'ingresso ai musulmani negli Usa, annuncia un'altra iniziativa che farà sicuramente discutere.

Con il decreto farei in modo di lanciare un messaggio forte in Usa e nel mondo: per chiunque uccida un poliziotto, uomo o donna, ci sarà la pena di morte", ha detto Trump parlando davanti a una folla nel New Hampshire. A fianco del magnate - riferiscono i media Usa - l'associazione della New England Police che poco prima gli aveva dato l'endorsement.

"Non possiamo lasciare che queste cose accadano", ha proseguito Trump riferendosi all'uccisione di due poliziotti di New York lo scorso anno e che ha provocato le proteste dei conservatori i quali hanno accusato il presidente Obama di favorire il risentimento contro la polizia. "Voglio far sapere alle forze dell'ordine di questo Paese che non vi deludero'. Il lavoro che fate e' secondo a nessuno e tutti quanti in America lo sanno", ha concluso Trump tra gli applausi.

Trump contro i musulmani. Sondaggio,57% contrario a proposta
La maggior parte degli americani è contraria alla proposta di Trump di vietare l'ingresso in Usa ai musulmani. Mentre 4 su 10 tra gli elettori repubblicani alle primarie sostengono l'iniziativa. È quanto emerge da un nuovo sondaggio del Wall Street Journal/Nbc in base al quale il 57% è contro la proposta del candidato alla nomination repubblicana contro il 25%; tra gli elettori alle primarie, il 38% e' a sostegno mentre il 39% si oppone all'iniziativa di Trump.

Sondaggio, paura attentati ai massimi livelli da 11/9
La paura per un possibile e imminente attentato terroristico ha raggiunto il livello più alto tra gli americani che in qualsiasi altro momento dall'11 settembre. È quanto rivela un sondaggio del New York Times/CBS News che evidenzia come questo abbia aiutato ad aumentare il consenso per Donald Trump tra gli elettori americani. A seguito degli attentati di Parigi e San Bernardino, il 19 per cento degli americani vede la minaccia del terrorismo come il problema maggiore del Paese: il mese scorso era solo il 4%, rileva il sondaggio.

L'elettorato repubblicano esprime fiducia al magnate Trump e alla sua capacità di affrontare il terrorismo: 7 elettori su 10 sostengono che è ben attrezzato per rispondere alla minaccia, mentre 4 su 10 si dicono "molto fiduciosi" che il candidato possa gestire il terrorismo. Di contro, l'opinione pubblica ha poca fiducia nel presidente Obama e nella sua gestione della lotta all'Isis: il 57 per cento disapprova quanto fatto finora e 7 americani su 10 sostengono che la lotta contro lo Stato islamico sta andando male. Le percezioni su un possibile attacco dominano anche sull'opinione degli americani per quanto riguarda l'andamento del Paese: solo il 24% sostiene che è nella giusta direzione, il dato più basso mai registrato in un sondaggio del Nyt/Abc News in due anni. Più della metà degli americani, il 53%, si dicono insoddisfatti della gestione di Washington mentre un altro 31 per cento si dice "arrabbiato".