Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-pensa-a-Guardia-Nazionale-per-retate-immigrati-irregolari-5a03a6b6-58a8-4f81-84d2-627d6030f612.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stretta anti-immigrazione

Donald Trump pensa alla Guardia Nazionale per le retate di immigrati irregolari

Il presidente Usa intenderebbe mobilitare centomila uomini

Condividi
Donald Trump potrebbe schierare la Guardia nazionale nella lotta all'immigrazione illegale. La sua amministrazione sta infatti considerando l'ipotesi di mobilitare fino a 100mila uomini della Guardia per arrestare i migranti che sono entrati illegalmente negli Stati Uniti.

La notizia è stata diffusa dall'Associated Press con un tweet. L'agenzia di stampa cita la bozza di un documento senza però chiarirne la fonte.

La Guardia nazionale, corpo militare di riserva negli Usa, verrebbe utilizzata in 11 Stati. 




 Se il piano venisse attuato, darebbe vita a una mobilitazione senza precedenti nel contrastare l'immigrazione illegale anche in territori lontani dalla frontiera con il Messico, punto nevralgico per gli ingressi di clandestini negli Usa: si estenderebbe infatti fino agli stati settentrionali di Portland e Oregon, o orientali come New Orleans e Louisiana.

Sarebbero comunque chiamati in causa i governatori degli Stati coinvolti, che dovrebbero approvare la partecipazione all'operazione delle truppe sotto la propria competenza statale.