Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Trump-rimuove-Bannon-dal-Consiglio-di-sicurezza-nazionale-aa068fe7-0b3b-486c-8674-2d8161d5f504.html | rainews/live/ | true
MONDO

Stati Uniti

Trump rimuove Bannon dal Consiglio per la sicurezza nazionale

L'allontanamento del "falco" rappresenterebbe una vittoria dell'ala più moderata in politica estera

Condividi
Donald Trump ha deciso di rimuovere il suo capo stratega Steve Bannon dal Consiglio per la sicurezza nazionale. A gennaio Trump aveva deciso, con una scelta inusuale, di inserire nel National Security Council - il forum della Casa Bianca che si occupa di discutere le decisioni sulla sicurezza nazionale - il guru dell'alt-right Bannon, considerato uno degli uomini centrali nella vittoria del miliardario alle presidenziali.

La scelta era stata molto criticata dai repubblicani e dai democratici, temendo che Bannon potesse politicizzare le decisioni del consiglio.

A sollevare il problema a gennaio era stato un gruppo di cinque parlamentari democratici della Camera, sostenendo che si tratta di una scelta "pericolosa" per gli Stati Uniti.

Bannon è stato alla guida della campagna presidenziale di Donald Trump e in passato a capo di Breitbart, il sito di notizie punto di riferimento della nuova destra americana che ha portato alla vittoria del magnate. 

L'allontanamento di Bannon, per la cui nomina irrituale nel Consiglio Trump era stato aspramente criticato, segna una vittoria per il generale H. R. McMaster, succeduto nel ruolo di Consigliere per la Sicurezza Nazionale al generale Michael Flynn, travolto dal Russiagate. E più in generale, un successo dell'ala più moderata dell'Amministrazione Trump in tema di politica estera.