Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Tspiras-Ocse-Con-le-riforme-la-Grecia-sara-un-Paese-normale-2d974a53-a11e-4954-a243-5a1a7c5c3f4a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il primo ministro ellenico a Parigi insieme a Varoufakis

Tsipras all'Ocse: "Debito insostenibile serve ristrutturazione"

E mentre la delegazione greca è in Europa per incontrare gli organismi comunitari il governo approva un disegno di legge per utilizzare le riserve fondi pensione

Condividi
Il debito pubblico della Grecia è "insostenibile", ma "con una ristrutturazione lo si potrebbe rimettere su una traiettoria di riduzione, anche con una ripresa moderata della crescita". Lo ha dichiarato il premier greco, Alexis Tsipras, in un discorso all'Ocse a Parigi.

Tsipras: Riduzione del debito non basta" 
La riduzione del debito da sola non è però sufficiente, ha aggiunto: "anche se riuscissimo ad azzerarlo, tornerà a un livello elevato se non se ne combattono
la cause profonde". Ora però, al Paese serve "margine di bilancio". 

"La Grecia sarà un Paese normale"
Il premier greco, dopo aver incontrato il segretario generale Angel Gurria, ha assicurato che con l'azione dell'attuale governo la Grecia "sarà un Paese normale, in Europa e nell'eurozona", in cui gli indicatori sociali tornano in positivo. 

"Nuovo capitolo riformatore"
Avviando un tavolo di lavoro con l'Ocse sulle riforme strutturali, "abbiamo aperto un nuovo capitolo riformatore per la Grecia, e sono convinto che questa collaborazione porterà frutti". Atene e l'organizzazione, ha precisato il segretario generale Gurria, hanno ufficialmente sottoscritto un "documento congiunto di cooperazione" sul tema.

"Quando è troppo è troppo"
"Ne abbiamo avuto abbastanza dell'austerità, 'enough is enough' (quand'è troppo è troppo). Ora vogliamo andare avanti a ritmo sostenuto con le misure strutturali", tuona Tsipras secondo cui il precedente programma era stato imposto dalla Troika con "qualcosa di simile a un ricatto", ed "era basato su una svalutazione interna, non su riforme strutturali, riforme per la giustizia sociale". 

La parola riforma non è sinonimo di deregulation sociale
Le misure imposte dalla troika al governo precedente, ha detto ancora Tsipras, "hanno trasformato la parola 'riforma' in un sinonimo di deregulation sociale", ma ora è necessario che "la parola sia di nuovo vista come qualcosa di positivo". In questo processo, l'Ocse "si è ufficialmente impegnata a offrire l'assistenza tecnica per fare in modo che le misure strutturali siano implementate in modo efficace".

Ddl per utilizzare riserve fondi pensione
E mentre Tsipras è a Parigi insieme al ministro dell'Economia Varoufakis per trattare con l'Ocse, arriva la notizia secondo cui il governo ha approvato un disegno di legge per utilizzare le riserve dei fondi pensione.