Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Turchia-esplosione-a-Istanbul-numerosi-feriti-7f8d11ea-12b3-4d34-a708-262784d903a5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nel quartiere centrale di Sultanahmet

Turchia, esplosione a Istanbul: 10 morti e 15 feriti. Tra le vittime ci sarebbero turisti tedeschi

La Farnesina sta verificando se ci sono italiani coinvolti nell'esplosione. Il governo turco sospetta che l'esplosione sia un atto di terrorismo

Condividi
twitter@abdullahbakerli
Un'esplosione è avvenuta a piazza Sultanahmet, nel centro storico di Istanbul. L'ufficio del governatore ha confermato che 10 persone sono morte e 15 sono rimaste ferite. Nove cittadini tedeschi sarebbero
morti nell'attentato. Lo scrive la Bild on line mettendo un punto interrogativo alla notizia e citando i media
turchi. Interpellato dal quotidiano tedesco, il ministero degli Esteri di Berlino ha sottolineato che "non si può escludere che cittadini tedeschi siano morti nell'esplosione". 

La Farnesina sta verificando se ci sono italiani coinvolti
La Farnesina sta verificando se ci sono italiani coinvolti nell'esplosione e raccomanda ai connazionali di evitare la zona di Sultanahmet a Istanbul e di attenersi alle indicazioni della autorità di sicurezza locali. Lo si legge sul sito Viaggiare sicuri. Per emergenze i cittadini italiani possono chiamare il Consolato Generale contattabile al numero 00905554585844.

Il governo turco sospetta che l'esplosione sia un atto di terrorismo
Il governo turco sospetta che l'esplosione sia un atto di terrorismo. "Crediamo che abbia origine terroristica", ha dichiarato un fonte anonima, confermando le testimonianze raccolte dai media locali sul posto, secondo le quali si tratterebbe di un attentato kamikaze.  

La piazza è il principale punto turistico della metropoli turca perché ospita il complesso della Moschea Blu. "Le indagini sulla causa del'esplosione, il tipo dell'esplosione e gli autori sono in corso" ha detto l'ufficio del governatore della più grande città della Turchia, annunciando il bilancio della tragedia. E' stato imposto il bando sulle trasmissione delle cruente immagini delle scena.

L'esplosione, avvenuta alle 10.18 locali, le 9.18 in Italia, è stata così forte da essere udita in tutto il quartiere. Sulla scena ci sono molte ambulanze, camion di pompieri e auto della polizia, mentre le forze dell'ordine hanno isolato la zona, nel timore di una seconda esplosione.