Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Turchia-sospende-raid-anti-Isis-sulla-Siria-dopo-jet-russo-abbattuto-4b3fb338-bb4e-4c0b-9f5d-ffca162ff5b5.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo riferiscono i media

Jet russo abbattuto, la Turchia sospende i raid anti-Isis sulla Siria

Secondo il quotidiano Hurriyet la decisione sarebbe stata presa in accordo con la Russia per evitare il rischio di nuovi incidenti. Lo stop potrebbe durare fino a quando Ankara e Mosca non riapriranno i canali di dialogo, tra cui una 'hotline' per la trasmissione di comunicazioni militari ritenuta necessaria per la prevenzione di possibili episodi ulteriori di tensione al confine  

Condividi
La Turchia ha sospeso temporaneamente i suoi voli militari in Siria nell'ambito della Coalizione internazionale anti-Isis dopo l'abbattimento del jet russo al confine. Lo rivela oggi il quotidiano Hurriyet, citando fonti anonime della diplomazia di Ankara.

Secondo Hurriyet la decisione sarebbe stata presa in accordo con la Russia per evitare il rischio di nuovi incidenti. Lo stop potrebbe durare fino a quando Ankara e Mosca non riapriranno i canali di dialogo, tra cui una 'hotline' per la trasmissione di comunicazioni militari ritenuta necessaria per la prevenzione di possibili episodi ulteriori di tensione al confine. 

Lavrov: Erdogan non ha telefonato a Putin
Intanto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto che una telefonata del presidente Recep Tayyip Erdogan al collega russo Vladimir Putin non è arrivata. Il capo della diplomazia russa lo ha dichiarato alla fine dei negoziati tra Putin e il presidente Francois Hollande al Cremlino.

Erdogan aveva detto che quasi subito dopo l'incidente con il bombardiere russo Su-24 al confine tra Turchia e Siria, aveva telefonato a Putin, ma che quest'ultimo aveva rifiutato di parlargli.

Lavrov, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se Erdogan avesse tentato di contattare il presidente russo telefonicamente, ha risposto secco: "no".

Alla domanda se c'erano piani di incontro tra i leader dei due paesi al vertice sul clima a Parigi (dal 30 novembre all'11 dicembre), Lavrov ha detto: "A questa domanda c'è già una risposta". Poche ore prima il segretario stampa di Putin, Dmitry Peskov aveva detto che "nessun incontro a Parigi è in discussione".