Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Turchia-sparatoria-a-universita-di-Eskisehir-4-morti-f247f149-2ffa-48e2-8903-317b8b278a52.html | rainews/live/ | true
MONDO

Nell'ovest del Paese

Turchia, sparatoria nell'università di Eskisehir: 4 morti. L'aggressore è stato arrestato

Condividi
Un ricercatore universitario ha ucciso quattro docenti a colpi d'arma da fuoco nell'università di Eskisehir, nel nord-ovest della Turchia. L'aggressore è stato arrestato.

I fatti sono avvenuti nella facoltà di Scienze dell' Educazione. Le vittime, secondo i media locali, sono il vice preside, il segretario di facoltà e due docenti. 

Il rettore dell'università Osmangazi, Hasan Gonen, ha confermato alla Cnn turca che quattro persone sono state uccise nella sparatoria. L'assalitore è stato identificato in Dogukan B.

All'origine della sparatoria ci sarebbero dissidi personali tra l'attentatore, il dottorando Volkan Bayar, poi fermato dalla polizia, e altri membri della facoltà di Scienze dell'Educazione, in particolare il preside,che sarebbe stato l'obiettivo principale dell'attacco ma non si trovava sul posto. Lo ha riferito il rettore dell'ateneo definendo Bayar come una "persona problematica". L'attentatore era anche sotto indagine amministrativa dell'ateneo per aver accusato diversi colleghi di legami con la presunta rete golpista di Fethullah Gulen, motivazione con cui centinaia di docenti sono stati allontanati dalle università in Turchia dopo il fallito putsch del luglio 2016.

Eskisehir è una città di quasi un milione di abitanti che si trova tra Ankara e Istanbul.