Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/USA-metano-in-atmosfera-36cbdeb7-bae0-438d-aec7-a2371b70792b.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Clima: metano in atmosfera

USA: aumentano le emissioni di gas climalteranti. E la colpa è del petrolio, non solo delle mucche

Negli USA, nel 2012, gli allevamenti di bovini erano stati individuati come i principali responsabili delle emissioni di metano. Vengono oggi superati dal gas disperso dall'industria petrolifera

Condividi
di Stefano Lamorgese
Si tranquillizzino i cowboys ecologisti: le loro mucche non sono più imputate come le principali responsabili delle emissioni di metano, uno dei gas più climalteranti presenti in atmosfera. Purtroppo, però, le buone notizie finiscono qui.

Secondo un rapporto diffuso ieri dalla EPA (l'agenzia federale per la protezione dell'ambiente), nel 2014 le emissioni di metano connesse all'industria petrolifera statunitense (dai pozzi alle pompe, passando per le raffinerie) hanno raggiunto i 157,4 milioni di tonnellate equivalenti di CO2. Un aumento del 2% rispetto all'anno precedente.

Se si tiene conto che molti autorevoli studiosi (si veda lo studio dell'Università di Stanford del 2014, per esempio) giudicano le stime dell'agenzia come molto timide e spesso troppo prudenti nei confronti dell'industria petrolifera, si capisce che il quadro non è affatto roseo.

Una perdita enorme
Se si potesse utilizzare tutto il metano disperso ogni anno - osserva Mark Brownstein sul suo blog, come ricorda "Scientific American" - quel gas basterebbe per soddisfare le esigenze energetiche di 5 milioni di famiglie.